Fare sistema è oggi più che mai fondamentale quando si operi attraverso le filiere agroalimentari, soprattutto quando sia quelle basate sulle colture specialistiche, le quali richiedono un coinvolgimento di tutti gli attori per garantire a tutti loro gli opportuni ritorni sugli investimenti e al consumatore finale un prodotto salubre, fresco e di altissima qualità.

Per fare ciò servono persone, professionalità e investimenti, questi ultimi messi già a dura prova dall'instabilità del mercato, dalla crescente competizione e dall'evoluzione normativa che non sempre si è mostrata in linea con i tempi e con le esigenze del mondo agricolo. Essere connessi nel reciproco rispetto è quindi oggi la necessità e la sfida più importante per coniugare il reddito dei diversi anelli della filiera con le esigenze quotidiane che il consumatore esprime.

Arysta Lifescience affonda le proprie radici proprio su questi presupposti e genera valore per rispondere alla domanda di reddito e differenziazione in un crescente quadro di incertezza e necessità di valore aggiunto. Una sfida costante nel settore della difesa e nutrizione vegetale, soggetto ad un profondo cambiamento nell'ultimo decennio, in cui i prodotti alternativi o integrativi della chimica giocano un ruolo fondamentale.

In tal senso, è stata messa a punto ProNutiva®, esclusivo programma di Arysta LifeScience dedicato alle filiere di qualità, in grado di coniugare salute delle coltivazioni, rispetto dell'ambiente e reddito per i diversi anelli della filiera. Il programma è ormai una realtà affermata in Sud America e si appresta a diventarlo in numerosi paesi europei, Italia compresa, quale strumento di reddito gli attori delle filiere di qualità.

ProNutiva® nasce infatti dalla sinergia fra prodotti ed esperienze applicative e si esplica nella realizzazione di programmi integrati specifici per la gestione delle colture da reddito.

Le produzioni ottenute tramite ProNutiva® non sono cioè semplicemente protette dalle malattie. Nascono bensì da piante in equilibrio ottimale, naturalmente attivate nei confronti delle avversità, capaci di garantire produzioni costanti, durature nel tempo, in cui l'input chimico è ridotto ai soli momenti di massima necessità. ProNutiva® aiuta cioè la coltura a fare quello che naturalmente sa fare, ma che non sempre riesce a realizzare in virtù di avversità, stress, cambi climatici, esigenze di mercato.

ProNutiva® definisce programmi specifici per le principali colture da reddito, ovvero melo, pero, lattughe, vite da vino e da tavola e fragola. Tutti messi a punto nel corso di più anni attraverso centinaia di saggi di efficacia, selettività, produzione, qualità, degradazione degli agrofarmaci e bioattivazione delle colture realizzati in tutto il mondo.
 

I vantaggi di ProNutiva®

• il produttore può consegnare più agevolmente prodotto di qualità in linea con le esigenze della Gdo;
• il fornitore di mezzi tecnici può differenziare il suo approccio sul mercato e offrire soluzioni esclusive;
• il consulente tecnico può completare le linee di difesa e sostituire i prodotti di sintesi con soluzioni naturali a impatto zero per l'ambiente;
• la piattaforma distributiva si può approvvigionare di un prodotto di qualità, gestito con tecniche a basso impatto ambientale;
• il consumatore ottiene un prodotto più naturale, derivante da coltivazioni in equilibrio con l'ambiente circostante a garanzia di una salvaguardia per il mondo in cui tutti viviamo.