Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Bollettino di guerra del 17 gennaio 2019: i dossier in discussione

Prodotti fitosanitari: cosa bolle in pentola a Bruxelles

olivo-ramo-ulivo-olive-by-giovanni-cancemi-fotolia-750.jpeg

Nella riunione del 24-25 gennaio 2019 a Bruxelles si discuterà anche di insetticidi per la difesa dell'olivo
Fonte foto: © Giovanni Cancemi - Fotolia

Nella riunione dello Scopaff - Standing Committee on Plants, Animals, Food and Feed – in programma a Bruxelles il 24 e 25 gennaio prossimi, i rappresentanti dei paesi membri discuteranno diversi dossier, alcuni dei quali molto spinosi. Ecco alcune anticipazioni.
 

Cominciamo dalle buone notizie

  • BASF ed FMC hanno presentato domanda di approvazione Ue per due nuove sostanze attive ad attività erbicida, rispettivamente Cinmethylin (BAS 684 H) e Bixlozone (F9600). Di questi tempi è una buona notizia!
  • Tra le sostanze di base è stata presentata domanda di estensione d’impiego per l’aceto (già approvato per la concia delle sementi e la disinfezione degli attrezzi per la potatura) e per l’inserimento del metabisolfito di sodio.


Discussione sulle regole

Tra le otto differenti linee guida nell’agenda della riunione segnaliamo la discussione – ormai annosa – sulla valutazione del rischio per le api, rimasta pressoché inapplicata sin dalla sua pubblicazione (2013) perché – scusate il bisticcio di parole (voluto) – giudicata inapplicabile da quasi tutti (autorità, valutatori, tecnici, laboratori e ovviamente ditte produttrici) tranne, ovviamente, dall’Efsa, che sinora non è arretrata di un millimetro.
Anche la linea guida sulla protezione dati – che dovrebbe dirimere l’eterna lite tra detentori dei dati e produttori di generici (anche se sempre più spesso non c’è distinzione tra le due categorie) – è molto attesa dagli addetti alla filiera, specialmente quelli che si occupano di prodotti fuori brevetto.
Tra le varie misure di mitigazione del rischio si discuterà anche dell’utilizzo di un nuovo pittogramma per segnalare la pericolosità per le api, adottato da tempo in altri paesi extra Ue.
 

Signori si vota

Si prevede il voto su:
  • fissazione di indicatori di rischio armonizzati, per dare seguito all’articolo 15 della direttiva 2009/128 sugli usi sostenibili
  • mancato rinnovo dell’approvazione Ue dell’antigermoglio patate (nonché erbicida) chlorpropham
  • mancato rinnovo dell’approvazione Ue del geodisinfestante ethoprophos
  • approvazione Ue del fungicida flutianil
  • approvazione Ue del fungicida microbiologico ABE IT 56
  • approvazione Ue del fungicida mefentrifluconazole
  • proroga della scadenza dell’approvazione delle sostanze attive 1-naphthylacetamide, 1-naphthylacetic acid, acrinathrin, azimsulfuron, azoxystrobin, fluazifop p, fluquinconazole, fluroxypyr, imazalil, kresoxim-methyl, oxyfluorfen, prochloraz, prohexadione, spiroxamine, tefluthrin e terbuthylazine
  • variazione del periodo di approvazione per bifenthrin, carbossina, FEN 560, residuo delle polvere di pepe e silicato di sodio e alluminio (sodium aluminium silicate)


Si discuterà anche di Brexit

Se mai Brexit sarà, si voterà anche a chi attribuire il proseguimento della valutazione di 1-methylcyclopropene, mancozeb, methiocarb, methoxyfenozide, pirimicarb, pirimiphos-methyl, thiacloprid e famoxadone, inizialmente affidata al Regno Unito.
 

Si comincerà anche a parlare di:

  • criteri di valutazione del rischio per le api (aggiornamento del regolamento 546/2011 sui principi uniformi) (non è previsto il voto)
  • mancato rinnovo dell’approvazione di: thiophanate-methyl, dimetoato, indoxacarb, desmedipham, chlorothalonil (non è previsto il voto)
  • rinnovo dell’approvazione di: tolclofos-methyl (lo scorso anno era stato erroneamente proposto il non rinnovo), isoxaflutole, e 1-methylcyclopropene (non è previsto il voto)
  • variazione delle condizioni di autorizzazione della sostanza attiva cyflumetofen (non è previsto il voto)


Approfondimenti per studiosi, addetti ai lavori o semplicemente curiosi

Agenda of Committee on Plants, Animals, Food and Feed Section Phytopharmaceuticals – Legislation
"Bollettini di guerra: fitosanitari e rinnovi" è la serie di articoli con cui AgroNotizie segue le "battaglie" nella valutazione dei dossier per autorizzazioni e rinnovi dei prodotti fitosanitari.