Il 12 febbraio 2019 avrà luogo il workshop "Practical and sustainable solutions for agroforestry ecoystems: science with farmers for an effective management of pests" - "Soluzioni pratiche e sostenibili per gli ecosistemi agroforestali: scienza e agricoltori insieme per una gestione efficace dei parassiti".

La conferenza finale del progetto Emphasis, Horizon 2020, sarà ospitata dall'Università di Torino, al Centro congressi Torino Incontra, in via Nino Costa n 8, a Torino.

Emphasis, gestione efficace degli organismi nocivi e delle specie nocive aliene - Soluzioni integrate, è un'azione di ricerca e innovazione finanziata dall'Unione europea nell'ambito del programma quadro H2020, che affronta minacce native e aliene (insetti, agenti patogeni e piante infestanti) negli ecosistemi sia agricoli che naturali (campi e colture protette, frutteti, piante ornamentali e foreste).

L'obiettivo è quello di garantire un sistema di sicurezza alimentare globale e promuovere la protezione della biodiversità e dei servizi ecosistemici, sviluppando misure di risposta integrate per prevedere e prevenire le minacce native e aliene. L'efficacia delle soluzioni viene valutata, convalidata e trasferita per garantire che siano in accordo con le esigenze e le capacità degli utenti finali.

Dopo 48 mesi, il progetto Emphasis sta volgendo al termine. L'incontro conclusivo sarà l'occasione per divulgare i risultati del progetto e aprire la strada al loro futuro impiego. I partner del consorzio presenteranno i risultati e il lavoro svolto nell'ambito del progetto, mentre i relatori esterni analizzeranno gli esiti di Emphasis e le azioni necessarie per adottare con successo le soluzioni di gestione integrata dei parassiti, Ipm.

Emphasis è un progetto di ricerca e innovazione con un approccio multilaterale che affronta da quattro anni le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate: ricercatori, agricoltori, industrie, consumatori e responsabili delle politiche.

L'evento è aperto al pubblico ed è gratuito. Il workshop sarà un'opportunità per discutere i risultati scientifici del progetto relativi alle modalità di implementazione delle tecnologie per prevedere, prevenire e proteggere gli ecosistemi agricoli e forestali dalle minacce dei parassiti, discutere con le parti interessate su come adottare con successo le tecnologie innovative, presentare l'attuazione dei risultati in agricoltura alla luce dell'Anno internazionale della salute delle piante 2020.

Scopri i dettagli dell'evento sul progetto Emphasis