Certis Europe entra nel settore del diserbo post-emergenza dei cereali con Duplosan® Super (Reg. n. 17026 del 30/04/2018), l'innovativa proposta che rende disponibile per la prima volta sul mercato una miscela contenente la sostanza attiva diclorprop-P (310 g/l), miscelata con due principi attivi dall'attività erbicida per un'azione ad ampio spettro sulle principali infestanti dicotiledoni.

Diclorprop-P è una molecola ad attività erbicida di tipo auxino-simile, che interferisce con il metabolismo degli acidi nucleici e con la biosintesi delle proteine. In questo modo causa malformazioni strutturali che portano al disseccamento delle infestanti sensibili. In Duplosan® Super, diclorprop-P è miscelato con mecoprop-P (130 g/l) e MCPA da sale DMA (160 g/l), due principi attivi già noti per la spiccata attività erbicida.

"Con questo nuovo prodotto, Certis Europe Italia si impegna ad ampliare la propria offerta di soluzioni per la protezione delle colture anche nel settore del diserbo dei cereali - spiega Michele Antonucci, country manager Italia di Certis Europe - Un impegno in linea con il nostro obiettivo di fornire soluzioni innovative, sicure e integrate, in grado di creare valore per coltivatori e filiere locali".

Duplosan® Super è disponibile in formulazione "concentrato solubile" (SL), presenta attività sistemica, viene assorbito dalle foglie e poi traslocato alle radici, con conseguente completa devitalizzazione delle piante sensibili.
È registrato per il diserbo dei cereali a semina invernale (frumento tenero e duro, orzo, avena, segale, triticale e farro) alla dose di 2,5 l/ha e dei cerali a semina primaverile (frumento tenero, orzo, avena e gran farro) alla dose di 2 l/ha.

La miscela a tre vie rende il nuovo erbicida di Certis Europe un ottimo strumento per il controllo di un'ampia varietà di infestanti dicotiledoni comprese quelle che risultano resistenti nei confronti degli erbicidi ALS inibitori.

È consentita una sola applicazione per anno per il controllo di numerose piante annuali e perenni tra le quali Assenzio selvatico, Fiordaliso, Stoppione, Papavero, Attaccamani (stadio plantula), Geranio, Camomilla comune (stadio plantula), Senape selvatica, Ravanello selvatico, Correggiola, Convolvolo nero, Cardo mariano, Veronica comune, Veronica con foglie d'edera.

Duplosan® Super presenta anche un'ottima compatibilità con altri erbicidi compresi i graminicidi specifici e "cross spectrum", con i quali può essere miscelato al fine di aumentare l'efficacia nei confronti delle infestanti dicotiledoni in fase di sviluppo avanzato, in caso di impieghi tardivi.