Le diverse problematiche relative al controllo delle infestanti resistenti (loietto, papavero, senape, ecc..) nelle colture cerealicole sta provocando anche un mutamento delle tradizionali pratiche agronomiche, alla ricerca delle soluzioni ottimali per la gestione della coltura.


Trattamento sulle stoppie e semina su sodo

Il protagonista si chiama Kyleo®, il prodotto a base di 2,4D e glifosate, formulato con un'innovativa tecnologia "verde", la G.P.S. technology (Green power system) che, grazie all'impiego di un surfattante di origine vegetale, è in grado di evitare fenomeni di antagonismo tra i due principi attivi rispetto alla miscela estemporanea.

Questo nuovo co-formulante è in grado perciò di legare a sé le molecole erbicide evitando così anche i fenomeni di volatilità che possono essere presenti in altre formulazioni.

Kyleo® propone un alternativo concetto di utilizzo di questa molecola: minori dosi di impiego di glifosate grazie all'abbinamento con molecole complementari e a diverso meccanismo d'azione, per poter ottenere risultati definitivi sulle infestanti con un minore impatto sull'ambiente.

Kyleo® è l'unico prodotto contenente 2,4D registrato per l'impiego su stoppie e in presemina di cereali, soia ed erba medica (leggere attentamente le indicazioni di etichetta) e negli impieghi intercolturali: fattore indispensabile per una corretta gestione delle resistenze delle infestanti. La possibilità di eliminare le infestanti presenti sulle stoppie rappresenta anche un'opportunità per limitare la diffusione della Cuscuta, che si sviluppa anche su queste essenze, evitando così l'arrivo a seme di questa temibile pianta parassita.
 
Kyleo


Trattamenti di pre-emergenza e di post-emergenza medio precoce

Questi trattamenti sfruttano invece la flessibilità di impiego e la grande efficacia di Algor® Platin.
Algor® Platin, è un erbicida a base di chlortoluron + diflufenican specifico e completo per gli interventi precoci, attivo contro malerbe dicotiledoni e graminacee: loietto, apera, poa, alopecuro, avena, veroniche, stellaria, viola, senape, papavero, camomilla, galium, ranuncoli, poligonacee.

Le applicazioni erbicide precoci sono ormai una tecnica da riconsiderare in toto:
  • con Algor® Platin si interrompe la selezione di malerbe resistenti;
  • permette all'agricoltore di diversificare i rischi rispetto all'andamento climatico della stagione primaverile;
  • le applicazioni erbicide precoci portano ad una diminuzione della competizione delle infestanti e pertanto ad una maggior produzione;
  • costi in genere inferiori al tutto post;
  • flessibile, si applica dopo la semina in pre-emergenza oppure fino ad inizio accestimento;
  • ideale per le semine dopo erba medica (campi molto infestati da loietto ed apera);
  • migliore gestione della difesa fungicida in primavera;
  • un prodotto unico per chi in azienda ha frumento tenero, duro e orzo.

Chi ben comincia, con Kyleo e Algor Platin ha già finito.

Kyleo® e Algor® Platin sono marchi Nufarm e vengono commercializzati da Sumitomo Chemical Italia e Siapa.

Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute; per relativa composizione e numero di registrazione si rinvia alle schede dei prodotti disponibili anche in internet; usare i prodotti fitosanitari con precauzione.
Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto.
Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.
È obbligatorio l'uso di idonei dispositivi di protezione individuale e di attrezzature di lavoro conformi (D. Lgs. 81/2008 e ss. mm.)