Le soluzioni Chimiberg per la difesa delle pomacee si ampliano con l'introduzione a catalogo del nuovo fungicida sistemico Tarlys, a base di cyprodinil (300 g/l) formulato in emulsione concentrata, attivo nei confronti della ticchiolatura del melo e della ticchiolatura e maculatura bruna del pero.

Per un'ottimale difesa si raccomanda di impiegare Tarlys o Nimbus 250 EC (a base di difenoconazolo) in miscela con un prodotto di copertura come Deneb 75 DG e Tiolene, il primo a base di mancozeb e il secondo a base di zolfo in sospensione concentrata con particelle finemente micronizzate.
Tiolene è attivo anche verso tutte le forme di oidio con meccanismo aspecifico e presenta inoltre un'azione di contenimento nei confronti degli eriofidi.

Completano la difesa dall'oidio i fungicidi sistemici Radar HP e Radar 10 EC a base di penconazolo contenuto rispettivamente al 2,83% (33,1 g/l) in sospensione concentrata e al 10,1% (100 g/l) in concentrato emulsionabile.

Mentre i formulati Chimiberg a base di rame sotto forma di Solfato Tribasico – TBCS (King e Idrorame) esplicano un'azione di contenimento nei confronti delle principali batteriosi e cancri rameali. 

Inoltre la strategia Chimiberg per la difesa dai principali insetti delle pomacee comprende: Metidane 22 (clorpirifos metile) autorizzato anche per il contenimento della cimice asiatica, Bactospeine 32 WG (Bacillus thuringiensissubsp. kurstaki) per il controllo dei lepidotteri defogliatori e dei tortricidi ricamatori, ma anche prodotti specifici per la lotta alle cocciniglie come Rembò 10 EC (pyriproxyfen) con trattamenti da posizionare a fine inverno in abbinamento a Opalene (olio minerale ad elevata raffinazione) caratterizzato da azione per contatto e asfissia e autorizzato sia per interventi al rigonfiamento delle gemme sia dalla fase di frutto noce a inizio invaiatura.  

Il catalogo Chimiberg propone importanti soluzioni anche il per il controllo delle infestanti in frutteto con Dribbling 240 EC (oxyfluorfen), Mistral (mcpa) e Toterbane Duo diserbante a duplice azione, attivo in pre e post-emergenza delle infestanti, che abbina l'azione residuale di diuron con dosi ridotte di glifosate ad azione fogliare.

Per esaltare l'effetto dei trattamenti fogliari si consiglia di aggiungere ai fungicidi (tutti), agli insetticidi (piretroidi) e agli erbicidi (ormonici) il coadiuvante Vector a base di alcol isodecilico etossilato.

Potete scoprire tutte le soluzioni e le novità Chimiberg per la difesa del melo in occasione di Interpoma, presso la Fiera di Bolzano, dal 15 al 17 novembre 2018 (Stand G-1/03).
 
Chimiberg - marchio di Diachem S.p.A.
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.