Il viaggio a tappe di AgroNotizie alla scoperta dei servizi tecnici di Image Line continua con SDS OnDemand®, la soluzione informatica per garantire a tutti gli utilizzatori finali di prodotti fitosanitari e fertilizzanti schede di sicurezza, etichette e comunicazioni obbligatorie sempre aggiornate.

Si torna in Romagna con la Cooperativa Agrisol, nata da alcune fusioni avvenute negli ultimi anni tra piccole realtà del territorio destinate alla vendita di mezzi tecnici per l'agricoltura. La realtà nel suo complesso conta quasi 2mila soci in tutta la provincia di Ravenna e in parte nei territori fra Mordano e Bologna.

Il core business di Agrisol è la vendita di tutti i mezzi tecnici necessari alle aziende agricole in termini di fitofarmaci, diserbanti, concimi e carburanti, oltre che nel servizio di supporto tecnico. La cooperativa è attiva poi nel settore dell'impiantistica e nei materiali per l'irrigazione e il drenaggio.

Agrisol, da fornitore di mezzi tecnici come agrofarmaci e fertilizzanti, è quindi tenuta come distributore a fornire schede di sicurezza ed etichette sempre aggiornate a tutti i propri clienti soci. Per questo la cooperativa romagnola ha scelto SDS OnDemand® – versione distributori.

"E' il primo anno di utilizzo che si va a chiudere e quindi ci manca l'esperienza del lungo periodo – sottolinea il direttore Stefano Ferallima è già evidente come il servizio abbia apportato indubbi vantaggi organizzativi all'attività di distribuzione dei mezzi tecnici essendo venuto meno l'impegno del personale dei magazzini a stampare, di volta in volta, i documenti necessari e obbligatori come schede di sicurezza ed etichette".

"Oltre che i benefici organizzativi – continua Feralli – la cooperativa ha acquisito anche l'altro grosso vantaggio di essersi alleggerita della responsabilità che provenivano dall'obbligo di fornire i documenti agli agricoltori che, aderendo al servizio, sono già regolarizzati nei confronti di quanto previsto dalle normative. E' chiaro che, l'agricoltura locale, per quanto abbia fatto passi da gigante nell'adeguarsi alle possibilità derivate dall'informatizzazione, non è ancora completamente pronta a recepire immediatamente certe innovazioni tecnologiche, pertanto occorre un po' di tempo per poter divulgare e diffondere l'iniziativa".

"Occorre quindi – conclude il direttore – contattare ogni singola realtà e spiegare i dettagli per poter contare sull'adesione al servizio, quindi i tempi si allungano. Ovviamente stiamo parlando solo delle aziende che dispongono di un minimo di hardware e che non sono affatto la totalità".
Qdc® - Quaderno di Campagna, Fitogest®+, SDS OnDemand® e Bollettini di assistenza.
Conosci già i servizi tecnici di Image Line?
Leggi le testimonianze di chi li utilizza tutti i giorni nel proprio lavoro.