Deriva da un batterio del suolo ed è pertanto considerata sostanza attiva di origine naturale. Trattasi di spinosad, l'agente attivo delle esche attrattive per i ditteri della frutta e delle olive di Corteva AgriScience, ovvero Spintor Fly, specifico per il controllo dei ditteri Tefritidi e che va applicato in modo diverso rispetto ai tradizionali prodotti antiparassitari.

Spintor Fly agisce infatti per ingestione nei confronti della mosca degli agrumi, dell'olivo e della frutta, offrendo un elevato controllo dei parassiti tramite una tecnica innovativa che può essere adottata fino a otto volte per stagione su olivo e agrumi, fino a 5 su ciliegio e fino a 4 volte su pesco e susino.
 
Spintor Fly, grazie alle proprie caratteristiche innovative, consente agli agricoltori un risparmio importante di acqua, dal momento che per un ettaro vengono impiegati soltanto 5 litri di soluzione, nella quale Spintor Fly è presente in ragione di solo un litro.

Contenuti risultano peraltro anche i tempi di distribuzione, dal momento che il prodotto va applicato a file o a piante alterne, senza bagnare completamente le piante ma indirizzando il prodotto solo su 30-40 centimetri di chioma, nelle zone con minor presenza di frutti. Il tutto a favore del contenimento dei costi.

Grazie al proprio profilo ambientale Spintor Fly presenta un'ottima selettività sulla coltura e sugli insetti utili ed è autorizzato anche in agricoltura biologica.