Da più di 60 anni Kollant, azienda chimica italiana del gruppo Adama, produce e commercializza varie formulazioni di esche rodenticide in blocco paraffinato, grano e soprattutto pasta fresca. 

La pasta fresca rodenticida Kollant si caratterizza per essere una formulazione ad elevata palatabilità grazie ai suoi componenti (farina, aromi, eccipienti, additivi e oli) altamente raffinati e di livello alimentare puro. Le paste fresche Kollant a base di anticoagulanti di seconda generazione (brodifacoum, difenacoum e bromadiolone) rappresentano allo stesso tempo "esperienza ed innovazione". Tutte le ricette sono state riviste e adeguate ai nuovi standard di legge, mentre i processi formulativi nel 2018 sono stati completamente revisionati e migliorati. 

In riferimento alle nuove disposizioni, in termini di biocidi, la concentrazione di anticoagulanti è stata ridotta (fino a 25 ppm) nelle paste destinate all'utilizzatore non professionale. Agendo a livello formulativo, specialmente sulla qualità di aromi e sul grado di saturazione degli oli, i tecnici Kollant sono stati in grado, non solo di mantenere la stessa efficacia rispetto alle formulazioni tradizionali (50 ppm), ma addirittura di aumentarla.

Una vera e propria rivoluzione che ha portato tutte le paste fresche Kollant ad elevatissimi standard qualitativi, tanto da renderle estremamente efficaci verso tutti i roditori infestanti: topolino domestico, ratto grigio e ratto nero dei tetti. Le uniche sul mercato europeo con questa caratteristica. 

Oltre alla letalità delle esche, le formulazioni prevedono anche la presenza di repellenti (Denatonio Benzoato) che evitano l'assoluzione accidentale delle esche da parte degli animali domestici.    

Con il portfolio di prodotti Kollant, commercializzati in Italia direttamente dalla società e da molti altri partners commerciali, tutte le esigenze del consumatore sia esso non professionista (servito dal brand Adama casa e giardino) o professionista sono soddisfatte. I prodotti Kollant appartengono ad una fascia di prezzo alta, perché la qualità e la comprovata efficacia hanno valore. 

A ottobre 2018 l'azienda lancerà sul mercato una nuova formulazione di pasta fresca a base di un innovativo principio attivo del tutto inedito, in commercio solo ed esclusivamente nelle rivendite specializzate (agrarie e garden center).