Dopo la fusione con Spiess-Urania GmbH, che ha unificato sotto un unico brand il segmento crop protection controllato dal gruppo giapponese Mitsui & Co. Ltd, Certis Europe è sempre più protagonista del mercato agrochimico europeo. A partire da aprile 2018, infatti, la società nipponica ha unito l’azienda tedesca e centro-europea, di cui è azionista unica, alla compagine europea di Certis, di cui è azionista di maggioranza.

L’operazione ha dato vita ad un’unica entità di sviluppo, registrazione, marketing e distribuzione, Certis Europe B.V., che coprirà l’intero mercato europeo. La fusione ha aumentato l’efficacia dell’azione di Certis sul mercato europeo e ha posto le basi per la competitività e la crescita del gruppo nell’attuale panorama del continente.

Proprio grazie a questa nuova organizzazione, Certis Europe B.V. ha firmato un accordo in esclusiva con il suo azionista Kumiai Chemical Industry Co. Ltd. per lo sviluppo in Europa dell’erbicida Effeeda® (nome ISO: fenquinotrione), ideale per diserbi di cereali e riso.

Effeeda® è un diserbante triketone con attività nei confronti delle infestanti dicotiledoni dei cereali e delle infestanti dicotiledoni e di alcune monocotiledoni del riso. Risulta altamente selettivo per le colture e presenta una nuova modalità di azione che lo rende uno strumento ideale per la gestione delle resistenze.

"Questo è un passo molto esaltante per Certis e Kumiai. Abbiamo lavorato a stretto contatto per molti anni ma questo accordo rappresenta un nuovo capitolo nella nostra partnership. La recente fusione con Spiess-Urania Crop Protection ci consente di implementare meglio la nostra strategia di sviluppo di prodotti innovativi per il mercato europeo in stretta collaborazione con aziende giapponesi impegnate in ricerca e sviluppo come Kumiai" ha dichiarato Mark Waltham, ceo di Certis Europe.

Grande soddisfazione anche da parte di Yoshitomo Koike, presidente di Kumiai Chemical, che ha aggiunto: "Kumiai è desiderosa di lavorare a stretto contatto con Certis per sviluppare Effeeda® e introdurlo nel mercato europeo, inoltre ci impegniamo costantemente nello sviluppo dei nostri prodotti per espandere il nostro business nel mercato agrochimico internazionale".