L'andamento climatico delle ultime settimane ha creato le condizioni predisponenti allo sviluppo della peronospora, che si sta manifestando in diversi areali italiani con attacchi importanti sui vigneti non adeguatamente difesi.

Come ogni anno, occorre mettere in atto strategie preventive di difesa antiperonosporica che garantiscano la salvaguardia della produzione, con particolare attenzione alla sanità del grappolo. E in questa ottica, una delle soluzioni di riferimento per la difesa del grappolo è certamente Zoxium 240 SC.
 
Logo di Zoxium 240 Sc

Zoxium 240 SC è la formulazione liquida a base di zoxamide pura, grande esclusiva Gowan Italia, per il controllo della peronospora su vite e diverse colture orticole.

In questi anni zoxamide (la cui autorizzazione è stata recentemente rinnovata per 15 anni) si è affermata come soluzione imprescindibile per le moderne strategie di difesa e Zoxium 240 SC rappresenta il formulato più versatile e flessibile di questa gamma, ideale per poter adattarsi alle varie esigenze d'impiego, dalle prime fasi fenologiche fino in prossimità della raccolta, all'interno di ogni possibile miscela estemporanea.
Per evidenziarne l'effetto sinergico e prevenire fenomeni di resistenza, infatti, Zoxium 240 SC va applicato sempre in miscela con altri fungicidi antiperonosporici, di cui rappresenta appunto il partner ideale.

Zoxium 240 SC è impiegabile su:
  • vite da vino e da tavola;
  • pomodoro in pieno campo e serra;
  • patata;
  • cucurbitacee in pieno campo e serra (cetriolo, cetriolino, zucchino, melone, cocomero, zucca, ecc.);
  • ortaggi a bulbo in pieno campo (aglio, cipolla, scalogno).
 

Zoxium: la copertura di nuova concezione, che protegge il tuo raccolto, rispettando l'ambiente

Zoxamide, sostanza attiva di proprietà Gowan, si sposa perfettamente con un'agricoltura di tipo sostenibile.
Il suo ottimo profilo ecotossicologico e residuale la rende una soluzione "pulita" e sicura, ideale per l'utilizzo in campo.
Grazie alle sue caratteristiche, zoxamide può essere considerata il nuovo punto di riferimento per i trattamenti preventivi di copertura. Lo schermo protettivo che crea sugli organi vegetali consente di evitare gli attacchi di peronospora, salvaguardando la produzione.

É dotata, infatti, di elevata affinità con le cere cuticolari di foglie, grappoli e frutti, che garantisce una notevole resistenza al dilavamento e una prolungata protezione degli organi trattati.

Essendo l'unica molecola appartenente al gruppo chimico delle Toluamidi, possiede peraltro un meccanismo di azione inedito (gruppo FRAC: B3), che non trova analogie con altri antiperonosporici presenti sul mercato, e rende Zoxium 240 SC una componente fondamentale per le strategie anti-resistenze.


Zoxium: una sicurezza contro la peronospora, con eccellente attività collaterale antibotritica

Numerosissime ed importanti aziende agricole in tutta Italia si sono già affidate in questi anni ai formulati Gowan Italia a base di zoxamide per le moderne strategie di difesa antiperonosporica. Anche in caso di forti attacchi patogeni, hanno garantito sempre un'eccellente protezione della coltura e ottimi risultati per la produzione di vino, uva da tavola e diversi ortaggi.
Parola ai viticoltori
Clicca sull'immagine per l'approfondimento con le testimonianze di importanti aziende vitivinicole

Questa quantità di sostanza attiva, infatti, garantisce la piena espressione dell'azione fungicida, sia sul target principale peronospora, che sui "collaterali" botrite per la vite e alternaria per il pomodoro (sulla pagina del prodotto sono disponibili le pubblicazioni sperimentali a riguardo)

Per ulteriori dettagli scarica la brochure tecnica Zoxium 240 SC
 
Zoxium, la brochure
 

Zoxium 240 SC – Il partner ideale

  • estrema flessibilità d'impiego, si adatta perfettamente ad ogni miscela estemporanea;
  • ideale nei programmi di gestione delle resistenze;
  • eccellente persistenza d'azione (forte legame con le cere cuticolari vegetali);
  • massima protezione di frutti e grappoli (anche contro la peronospora "larvata");
  • ottima attività collaterale su botrite (muffa grigia);
  • efficace anche contro alternaria del pomodoro;
  • breve intervallo di sicurezza su orticole;
  • Import tolerance Usa.
 
Zoxium 240 SC® marchio registrato e prodotto originale Gowan