Lo scorso 2 maggio 2018 è entrato in vigore il Decreto interministeriale 22 gennaio 2018, n.33 "Regolamento sulle misure e i requisiti dei prodotti fitosanitari per uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali", che disciplina in maniera definitiva la vendita e l'utilizzo sicuro di prodotti fitosanitari da parte dell'utente non professionale.

Le nuove disposizioni di legge, attese da tempo, apriranno nuove importantissime possibilità a questo mercato, che da molti anni sta vivendo un periodo di fortissima incertezza legislativa.

Il Decreto fissa un periodo di transizione, sempre a partire dal 2 maggio 2018, durante il quale sarà ancora possibile la vendita e l'utilizzo dei preparati fitosanitari da parte degli utilizzatori non professionali, sprovvisti di certificato all'acquisto, ma con le seguenti limitazioni.
 
  • Tutti i prodotti concentrati in taglia superiore ad un 1 litro o 1 kg dovranno essere destinati al solo utente professionale, provvisto di certificato all'acquisto.
  • Tutti i prodotti concentrati in taglia superiore a 500 ml o 500 g e fino a 1 litro o 1 kg potranno essere acquistati dall'utente non professionale solo per altri sei mesi dall'entrata in vigore della legge, fino al 2 novembre 2018. Trascorsi questi sei mesi potranno essere acquistati dai soli utenti professionali, provvisti di certificato all'acquisto.
  • Tutti i prodotti concentrati in taglia inferiore o uguale a 500 ml o 500 g potranno essere venduti all'utente non professionale durante tutto il periodo transitorio.
  • Non vi sono limitazioni di taglia, invece, per i prodotti destinati al trattamento di piante ornamentali (gli attuali PPO) e i prodotti pronti all'uso destinati al trattamento di piante edibili comprese esche lumachicide o prodotti insetticidi granulari da applicare al terreno tal quali.
  • Tutti i prodotti presenti sul mercato che non rientrano nelle opzioni elencate potranno essere venduti all'utente professionale provvisto di certificato all'acquisto, senza ulteriori limitazioni.

Le attuali modalità di vendita dei prodotti fitosanitari saranno valide fino al 16 agosto 2018, periodo necessario alle aziende produttrici per ottenere le modifiche alle etichette esistenti e per inserire le sigle "PFnPE" e "PFnPO".

Tali modalità di vendita sono:  
  • libera vendita: senza vincolo e in modalità "self-service" (come per i prodotti per le piante ornamentali PFnPO)
  • assistita: l'acquirente che vuole acquistare dei prodotti fitosanitari, non deve essere in possesso di una licenza (certificato all'acquisto) ma è richiesta l'assistenza di personale qualificato (come per i prodotti per le piante edibili PFnPE)
  • con certificato all'acquisto: necessario per l'acquisto, di alcuni prodotti fitosanitari.

Dal 16 agosto 2018 i prodotti presenti sul mercato aventi taglie e classificazione idonee e fino ad ora venduti senza certificato all'acquisto, potranno continuare ad esserlo, purché accompagnati dal fac-simile della nuova etichetta fornita dall'azienda produttrice.

Il rivenditore di prodotti fitosanitari destinati agli utilizzatori non professionali, è tenuto ad apporre un'apposita cartellonistica, ai fini dell'informazione, sul corretto e sicuro utilizzo dei preparati fitosanitari nei locali adibiti alla vendita al dettaglio.

Per ulteriori approfondimenti, guardate il video esplicativo realizzato da Kollant: