Cumeta Flow, l'antiperonosporico di elevata efficacia a base di metalaxil-m 1,85% (24 g/l) e rame da solfato tribasico 15,4% (200 g/l), è stato recentemente ri-registrato con importanti e positive modifiche di etichetta.


Nuovi campi d'impiego

Oltre a conservare i campi d'impiego già autorizzati, la possibilità d'impiego è stata estesa anche a fragola, carciofo, cetriolo in serra, lattughe e insalate in serra.

Nel dettaglio, Cumeta Flow di Chimiberg è ora autorizzato per l'impiego su vite, pomodoro (pieno campo e serra), patata, melone e cetriolo (per entrambe le colture sia pieno campo che serra), cocomero, lattughe e insalate (sia pieno campo che serra). Il numero di trattamenti varia da 2 a 4 in base alla coltura, con intervallo tra i trattamenti di 10-14 gg, avendo cura di cadenzare gli interventi in funzione della pressione della malattia.


Le sostanze attive

Metalaxil-m, sostanza attiva originale Syngenta, è l'isomero con elevata efficacia nei confronti degli Oomiceti (agenti delle peronospore) e basse dosi d'impiego. Rapidamente assorbito si sottrae all'azione dilavante delle piogge e, grazie all'elevata mobilità sistemica con ridistribuzione attraverso la linfa ascendente, protegge la nuova vegetazione e frutti in formazione. All'azione preventiva si affianca la forte azione curativa (entro 2-3 gg dall'infezione).

Modalità e meccanismo d'azione sono complementari a sostanze attive antiperonosporiche di recente introduzione con maggiore affinità per le cere cuticolari e conseguente minore mobilità; ne consegue l'opportunità di inserimento in strategie d'intervento che prevedano differenti prodotti.

Solfato tribasico di rame (TBCS), agisce in via preventiva per contatto, con ottimo grado di copertura della vegetazione trattata, resistenza al dilavamento e contemporanea attività nei confronti delle batteriosi.
Consente di raggiungere elevati livelli d'efficacia riducendo la quantità di rame metallo distribuita per ettaro, con adeguata persistenza ed ottima selettività sulla vegetazione trattata.


Una formulazione di qualità superiore

Le proprietà delle sostanze attive vengono esaltate dalle caratteristiche formulative; grazie al processo produttivo si esercita la migliore messa a punto dei parametri fisici ed il formulato così ottenuto (flowable) si distingue per i seguenti aspetti:
  • equilibrata distribuzione granulometrica (uniforme copertura della vegetazione trattata);
  • elevata sospendibilità (la dispersione non separa nel tempo);
  • trascurabile residuo alla vagliatura (elevata finezza delle particelle in dispersione);
  • assoluta assenza di polveri (minore rischio di esposizione per l'utilizzatore).
Le taglie disponibili sono il flacone da 1 litro e la tanica da 10 litri. Si ricorda che l'utilizzo di confezioni con la precedente etichetta autorizzata è consentito per 12 mesi dalla data di ri-registrazione (fino al 6 aprile 2019).


Prove di efficacia

Le prove di efficacia antiperonosporica hanno evidenziato un'elevata efficacia sia su vite che su ortaggi anche in condizioni di forte pressione di malattia e con un apporto di rame metallo pari alla metà di quanto distribuito con lo standard di confronto.
 
Chimiberg - marchio di Diachem S.p.A.
Agrofarmaci autorizzati dal ministero della Salute. Utilizzare i prodotti fitosanitari con precauzione. Prima dell'uso leggere sempre l'etichetta e le informazioni sul prodotto. Si richiama l'attenzione sulle frasi e simboli di pericolo riportati in etichetta.