Fra il mese di maggio e quello di giugno si assiste nella vite allo sviluppo più marcato quanto a massa vegetale prodotta. Ciò è tanto più evidente quando la stagione risulti piovosa e la coltura venga sostenuta da specifici fertilizzanti. Tale fase coincide purtroppo con quella di espansione della peronospora, la quale diviene in tal modo difficile da controllare disponendo continuamente di nuove foglie da colonizzare, sviluppatesi dopo l'ultimo trattamento fitosanitario effettuato.

Per tale ragione è necessario applicare prodotti che siano in grado di seguire lo sviluppo vegetativo della vite, proteggendo dalla peronospora anche nei tessuti neoformati. La caratteristica che consente agli antiperonosporici di espletare questa azione è la sistemia, cioè la capacità di una sostanza attiva di ridistribuirsi all'interno delle piante, raggiungendone anche gli apici vegetativi in fase di accrescimento.

Da sempre riferimento tecnico in tale segmento di prodotti, spicca la linea Ridomil® Gold di Syngenta a base dell'isomero attivo metalaxyl-m. La Casa di Basilea ha saputo creare intorno a questa molecola un vero e proprio poker d'oro, ovvero Ridomil® Gold MZ Pepite, Ridomil® Gold R WG, Ridomil® Gold R Liquido e Ridomil® Gold SL, quest'ultimo registrato per applicazioni al terreno su numerose colture differenti dalla vite.

Nel primo di questi prodotti all'isomero attivo metalaxil-m è stato affiancato mancozeb, affidabile ed efficace in termini di azione di copertura, ovvero quella a più alto grado di complementarietà che vi possa essere con un sistemico. Ciò conferisce al prodotto una spiccata efficacia nei confronti della peronospora, risultante dal rapido assorbimento e dalla spiccata sistemia di metalaxil-m, garanzia di protezione anche della vegetazione neoformata, unita alla capacità di mancozeb di inibire la proliferazione del patogeno sulle superfici fogliari.

Altro punto di forza di Ridomil® Gold MZ Pepite è la formulazione esclusiva di Syngenta, la quale apporta sostanziali vantaggi in termini di sicurezza e praticità d'uso, non solo nelle fasi di manipolazione e stoccaggio, ma anche nella fase di applicazione.

Al fianco di Ridomil® Gold MZ Pepite, Syngenta schiera un microgranulare ad alto grado di dispersibilità in acqua e una sospensione concentrata a elevata prontezza d'azione. Sono Ridomil® Gold R WG e Ridomil® Gold R Liquido, i quali ripropongono l'abbinamento di un sistemico come metalaxyl-m con un prodotto di copertura anch'esso consolidato e affidabile, ovvero il rame. Questo è presente nel primo in forma di ossicloruro, mentre nel secondo si presenta in forma di solfato tribasico. Due soluzioni che assicurano elevati gradi di azione, agendo sia in modo differente sulla coltura, grazie all'azione sistemica e di copertura, sia in modo differente quanto a sito d'azione. Analogamente a quanto accade con mancozeb, infatti, anche il rame ha un'azione multisito che impedisce alla peronospora di sviluppare resistenze verso questo tipo di molecole.

Per tali ragioni i prodotti della linea Ridomil® vanno utilizzati nell'ambito di programmi articolati di difesa antiperonosporica della vite, alternandoli ad altre soluzioni della gamma Syngenta, quali per esempio quelli della linea Pergado®, quali Pergado® F e Pergado® R, contenenti rispettivamente mandipropamid e folpet il primo e mandipropamid e rame da ossicloruro il secondo, permettendo di sfruttare le caratteristiche complementari e sinergiche tra i diversi fungicidi.

Nelle fasi finali del ciclo colturale, oppure nelle aziende che seguano disciplinari di agricoltura biologica, Syngenta propone infine la linea Coprantol® a base di rame nei diversi formulati WG, Coprantol® Duo e Coprantol® Hi Bio 2.0.

Diffusione di melatalxil-m nella foglia di vite, completa nel voglere di 72 ore
Diffusione di metalaxil-m nella foglia di vite, completa nel volgere di 72 ore
 

Non solo peronospora della vite

Infine l'ultimo asso del poker aureo di Syngenta, ovvero Ridomil® Gold SL, fungicida sistemico in formulazione liquida a base di metalaxil-m. A differenza dei tre precedenti prodotti in gamma, quest'ultimo formulato risulta specifico per i trattamenti al terreno contro patogeni quali Pythium e Phytophthora, agenti di marciumi radicali e del colletto su diverse colture.

Ridomil® Gold SL è infatti registrato su colture orticole, soia, tabacco, colture ornamentali e da fiore, in pieno campo e in serra, ma anche fragola, fruttiferi e persino conifere, latifoglie e tappeti erbosi. La sostanza attiva, applicata al suolo, penetra nelle radici e si distribuisce con la linfa nelle diverse parti della pianta, garantendo una prolungata azione preventiva nei confronti di questi patogeni. La formulazione liquida è soprattutto idonea anche per l'applicazione attraverso gli impianti di fertirrigazione.

Per approfondire le motivazioni tecniche che fanno della linea Ridomil® Gold lo strumento più adatto a proteggere la vite durante le fasi di pre-fioritura e fioritura, è possibile visitare la pagina dedicata del sito di Syngenta.