Gowan Italia è sempre attenta alle nuove esigenze nel settore della difesa delle colture ed è quindi costantemente impegnata nello sviluppo delle proprie soluzioni, come dimostrano le significative novità introdotte in questi anni.

Fra queste spicca senza dubbio Spada 50 WG, la formulazione innovativa di fosmet su base lattosio, lanciata sul mercato nel 2016 e subito insignita (unica fra gli agrofarmaci) del Macfrut innovation award 2017.
 
 Stand dello Spada 50 WG a Macfrut 2017

Già autorizzato contro numerosi insetti fitofagi grazie al suo ampio spettro d'azione, ora il Decreto ministeriale del 17 aprile 2018 ha ampliato l'etichetta di Spada 50 WG (estensione d'impiego definitiva) per il controllo anche dei temibili attacchi di cimice asiatica (Halyomorpha halys) su melo, pero, pesco e ciliegio (colture già previste in etichetta).
 
Cimice asiatica

Spada 50 WG quindi si inserisce perfettamente nelle più moderne strategie di difesa, sia contro i target tradizionali come Carpocapsa e Cidia, che contro questo parassita che ormai rappresenta un'emergenza consolidata.
 

Spada 50 WG, una scelta vincente:
  • ottima efficacia, collaudata negli anni;
  • ampio spettro d'azione (compresi parassiti emergenti come Drosophila e Cimice);
  • profilo tossicologico ecosostenibile;
  • strumento ideale per le strategie anti-resistenza;
  • buon effetto abbattente e persistenza d'azione insetticida;
  • migliore salvaguardia dell'entomofauna utile, rispetto ad altri insetticidi organofosfati;
  • formulazione innovativa, pratica ed efficiente;
  • eccellente selettività per le colture;
  • nessun imbrattamento dei frutti.

Spada 50 WG rappresenta l'evoluzione della gamma degli insetticidi organofosfati ad ampio spettro finora rappresentati dai collaudati Spada 200 EC (fosmet 200 g/l in emulsione concentrata) e Spada WDG (fosmet 23,5% in granuli idrodispersibili), rispetto ai quali ha aggiunto altre colture e target.

Grazie alla sua formulazione concentrata di fosmet al 50%, Spada 50 WG consente innanzitutto di ridurre le dosi impiegate per ettaro, con un minor utilizzo di coformulanti e di spazi di stoccaggio e trasporto.
L'utilizzo di coformulanti innovativi, come il lattosio, consente poi di ottimizzare la miscibilità del prodotto e la selettività per la pianta, minimizzando anche l'imbrattamento estetico dei frutti.

Questo il dettaglio completo e aggiornato dei numerosi impieghi:
 
Tabella degli impieghi del prodotto

Ulteriori dettagli tecnici, prove sperimentali, ecc. sono disponibili nella brochure informativa:
 
Brochure del prodotto

Ricordiamo infine che per garantire la massima efficacia insetticida anche utilizzando acque a pH basico, Spada 50 WG deve essere miscelato con Neutral, il nutrizionale Sariaf (linea concimi speciali di Gowan Italia) ad azione acidificante.
 
Clicca sull'immagine per scaricare la scheda d'approfondimento:
 
Spada più neutral

Spada®: marchio registrato e prodotto originale Gowan