Portano il nome di Fusarium, Septoria, ruggini, Pyrenophora, Ramularia e rincosporiosi. Sono solo alcune fra le più diffuse e pericolose patologie che affliggono il grano, apportando gravi danni in termini sia quantitativi, sia qualitativi.
Oltre alla riduzione delle rese dovute agli attacchi portati da ruggini e Septoria alle superfici fotosintetizzanti, infatti, patogeni come Fusarium provocano anche la proliferazione sulle cariossidi di micotossine, sostanze naturali dotate di un pessimo profilo tossicologico.

La qualità cercata dalle filiere agroalimentari legate al frumento, non a caso, non è legata solo al contenuto di sostanza secca della granella, in primis le proteine, bensì anche al livello di sanità della medesima al momento della molitura.
 
Contro tali avversità Syngenta schiera Elatus® Era, autentico specialista contro le patologie dei cereali. Formulato come concentrato emulsionabile, contiene Solatenol (benzovindiflupyr) e protioconazolo in ragione rispettivamente di 75 e 150 grammi per litro. La novità assoluta risiede proprio in Solatenol, sostanza attiva della famiglia delle pirazolo carboxamidi, ovvero le SDHI, inibitori dell'enzima succinato deidrogenasi. Caratterizzato da spiccata traslocazione acropeta e da eccellente persistenza, Solatenol agisce contro i patogeni su tre differenti livelli del loro ciclo vitale.

Inibisce infatti la germinazione delle spore, ma anche lo sviluppo del micelio che porta alla penetrazione delle ife negli stomi. In ultimo, è in grado di bloccare lo sviluppo del micelio nei tessuti vegetali. Considerando l'accavallamento di tali fasi, per come osservato in campo, l'uso di Elatus® Era deve quindi essere di tipo preventivo, ovvero l'unico capace di controllare tutte e tre le fasi di sviluppo dei patogeni.
 

Benefici oltre l'efficacia

Fra le peculiarità di Solatenol si evidenzia quella di apportare alcuni specifici benefici a livello di processi fisiologici della coltura, ovvero il cosiddetto "Crop enhancement". Forte infatti l'effetto rinverdente, come pure notevole appare la capacità della coltura di sopportare eventuali fasi di stress idrico. Quando applicato nella fase di foglia bandiera Elatus® Era permette quindi di innalzare le rese e al contempo il contenuto di proteine, salvaguardando anche la perfetta sanità delle cariossidi.

Scarica il deplianti di Elatus® Era