Si conferma l'impegno di Gowan Italia nel mettere a disposizione dei viticoltori una gamma completa di soluzioni affidabili ed efficaci a salvaguardia delle produzioni vitivinicole. Fra queste, si segnalano alcune specialità che rappresentano oggi un riferimento assoluto e collaudato per le migliori strategia di difesa.

Scarica il Calendario fenologico difesa vite
 
Calendario fenologico della difesa della vite


Peronospora

Tra i fungicidi a base di zoxamide (sostanza attiva di proprietà Gowan) per il controllo della peronospora, che hanno ormai dimostrato anche un eccellente effetto collaterale antibotritico, spiccano sicuramente la triplice in granuli idrodispersibili Electis Trio WDG (zoxamide+cimoxanyl+fosetyl-Al), completa e ideale per le fasi più critiche di suscettibilità alla malattia, e Presidium One, il formulato liquido in sospensione concentrata, che unisce le caratteristiche di ottima copertura della zoxamide con le proprietà loco-sistemiche del dimetomorf.

A questi si aggiungono Electis R Flow, la miscela liquida di zoxamide e rame nella innovativa forma tribasica e il formulato liquido di zoxamide pura, Zoxium 240 SC, che è caratterizzato da un'estrema flessibilità d'impiego e che, per evidenziarne l'effetto sinergico e prevenire fenomeni di resistenza, va applicato sempre in miscela con altri fungicidi antiperonosporici, di cui rappresenta il partner ideale.


Zoxamide: una sicurezza contro la Peronospora, con eccellente attività collaterale antibotritica

Numerosissime ed importanti Aziende agricole in tutta Italia si sono già affidate in questi anni ai formulati Gowan Italia a base di zoxamide per le moderne strategie di difesa antiperonosporica. Anche in caso di forti attacchi patogeni, hanno garantito sempre un'eccellente protezione della coltura e ottimi risultati per la produzione di vino, uva da tavola e diversi ortaggi.

Clicca per l'approfondimento con le testimonianze di importanti aziende vitivinicole
 
 Articolo con le esperienze dei viticoltori

Oltre all'elevata efficacia antiperonosporica, Electis Trio WDG, Presidium One e Zoxium 240 SC manifestano anche un'ottima attività collaterale su Botrite, grazie alla presenza di una dose adeguata di zoxamide (150-180 g/ha).
Questa quantità di sostanza attiva, infatti, garantisce la piena espressione dell'azione fungicida, sia sul target principale Peronospora, che sui "collaterali" botrite per la vite e alternaria per il Pomodoro (leggi le pubblicazioni sperimentali: Azione collaterale della zoxamide sulla botrite della vite e Pomodoro: attività di zoxamide su peronospora e alternaria).
 
Queste soluzioni si integrano perfettamente con Fantic M e Fantic F WG, antiperonosporici a base della sostanza attiva sistemica benalaxyl-M, in miscela rispettivamente con mancozeb e folpet. Benalaxyl-M, per il quale il gruppo Gowan ha recentemente acquisito i diritti esclusivi europei, è lo stereoisomero biologicamente attivo della sostanza attiva racemica benalaxyl, sintetizzato in forma pura per migliorarne le prestazioni antiperonosporiche e il profilo ecotossicologico, tanto che dal 2015 ha ottenuto anche l'Import Tolerance per gli Stati Uniti (leggi la pubblicazione: Peronospora della vite: quando impiegare benalaxyl-M).

In apertura e chiusura, infine, ci si può affidare ad Airone Più, formulato innovativo e brevettato, che combina le caratteristiche di due diverse forme rameiche (idrossido e ossicloruro) in un'unica associazione sinergica e può giovarsi della moderna tecnologia formulativa WDG "Fluid Bed", garanzia di massima praticità e qualità fungicida.
Prove sperimentali recentemente pubblicate hanno dimostrato anche l'ottima azione collaterale sull'escoriosi, molto utile nelle fasi iniziali (leggi l'approfondimento).
 

Oidio

Un fiore all'occhiello della gamma Gowan Italia è rappresentato dall'antioidico "made in Italy" Domark 125, la speciale micro-emulsione di tetraconazolo (con Import Tolerance), che garantisce contemporaneamente una prolungata persistenza d'azione e un'ottima protezione sistemica della pianta.
Per il controllo dell'oidio è poi in arrivo nei prossimi mesi l'estensione d'impiego su vite dell'elicitore innovativo Ibisco a base di Cos-Oga (prima "sostanza attiva a basso rischio" autorizzata in Europa).
 

Mal dell'esca

Gowan Italia presenta nel proprio catalogo l'agrofarmaco registrato per la prevenzione del mal dell'esca: il bio-fungicida Remedier, da impiegare dopo la potatura invernale entro la fase del "pianto", per impedire l'entrata del patogeno attraverso i tagli di potatura e mantenere quindi la sanità del vigneto.
In questo video sono raccolte alcune testimonianze di importanti tecnici sperimentatori e viticoltori che ne dimostrano la funzionalità e convenienza:
 


Botrite

Sempre nell'ambito della linea "bio-preparati", su cui Gowan sta investendo molto, è stato introdotto a luglio 2017 il nuovo fungicida microbiologico Polyversum a base di Pythium oligandrum, per il controllo della botrite, fino alla vendemmia.
Il grande valore innovativo di Polyversum, anche in termini di sostenibilità ambientale, è stato riconosciuto (unico Agrofarmaco tra tutte le soluzioni premiate) prima con il premio "New technology" nell'ambito dell'Enovitis innovation challenge 2017  e poi confermato con la "Foglia d'argento" del Premio innovazione Fieragricola 2018.
 
Polyversum di Gowan


Tripidi

Dicarzol è l'insetticida di riferimento per il controllo dei tripidi su uva da tavola, caratterizzato da un duplice meccanismo d'azione, ideale per la gestione delle resistenze. Alla sua grande efficacia, anche in condizioni di elevata temperatura, già dimostrata nei confronti di tutte le forme mobili dei tripidi (neanidi e adulti), aggiunge un'ottima attività collaterale acaricida.
Impiegabile nel primo trattamento "eradicante", entro e non oltre le primissime fasi della fioritura.

Scarica l'approfondimento per l'impiego su vite
 
Articolo su Dicarzol

Queste sono solo alcune delle numerose soluzioni per la Difesa della Vite. Tutti i prodotti impiegabili su Vite sono comunque facilmente individuabili attraverso la pagina di ricerca per tipo di impiego.