Ferramol® è un'esca a base di fosfato ferrico (1%), autorizzato in agricoltura biologica (in accordo al Reg. CE 2092/91).
È un prodotto naturale di origine inorganica, formulato in mini pellet mediante processo di estrusione in umido per il controllo biologico di lumache, limacce e chiocciole che può essere utilizzato in alternativa alla Metaldeide. Si caratterizza per un'ottima resistenza all'umidità e alla pioggia (poco solubile in acqua e la sua azione non comporta la disidratazione delle lumache), mantiene la piena efficacia anche con basse temperature.
 
L'innovativo meccanismo d'azione inibisce le attività trofiche, assicura un'immediata protezione delle piante coltivate e non comporta la formazione di tracce né di bava né di cadaveri (Ferramol® non agisce sul sistema di idratazione del gasteropode, che s'interra per morire).
 
La caratteristica più interessante è che non lascia residui e non ha tempi di carenza, inoltre non è tossico per gli organismi non target nel caso d'ingestione accidentale, a differenza dei prodotti a base di Metaldeide, il cui consumo è mortale nei mammiferi.
 
I trattamenti con Ferramol® possono essere ripetuti fino a quattro volte durante il ciclo vegetativo (equivalenti a 200 kg/ha massimi ammessi) da cadenzarsi a 20 - 30 gg di intervallo in caso di infestazioni prolungate.
 
In caso di infestazioni basse (interventi preventivi): 10-15 kg/ha (0,5 g/mq.)
In caso di forti infestazioni (interventi curativi): 20-25 kg/ha (0,7 g/mq.)
 
Ferramol® è autorizzato su praticamente tutte le colture, comprese quarta gamma, a differenza dei prodotti a base di Metaldeide, ed è disponibile nella taglia da 3 Kg distribuita in Italia da Adama – Kollant casa e giardino.