Le Giornate Fitopatologiche sono spesso il palcoscenico attraverso il quale passano le novità del settore fitoiatrico, anche in termini di nuovi arrivi in tema di sostanze attive. Durante l'edizione di Chianciano Terme è stato presentato Rinskor Active (florpyrauxifen-benzyl), nuovo erbicida di post-emergenza per il riso sviluppato da Dow AgroSciences, ideale per applicazioni sia su risaia in asciutta, sia sommersa.
La sostanza attiva appartiene a una nuova famiglia chimica, ovvero gli arilpicolinati, classificati nel gruppo O – HRAC. Possiede attività erbicida ad ampio spettro d’azione che include infestanti graminacee, ciperacee, foglie larghe e altre monocotiledoni caratteristici delle risaie.

Rinskor Active ha un meccanismo d’azione diverso rispetto agli erbicidi autorizzati su riso ed è attivo anche nei confronti di specie di infestanti che hanno una resistenza target-site agli erbicidi. Presenta inoltre un profilo ambientale, tossicologico ed ecotossicologico che risponde a tutti i requisiti imposti dalla normativa vigente e, grazie alla sua bassissima tossicità, si candida quale prodotto nuovo, moderno, adeguato alle richieste della risicoltura.

I suoi prodotti commerciali sono attualmente in corso di registrazione nel Sud Europa, con l’Italia stato relatore per la molecola.