Con effetto dal 15 febbraio 2018, Jaime Gómez-Arnau è stato nominato il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Sapec Agro Business, rafforzando l'azienda nel suo percorso di internazionalizzazione e crescita globale, dopo l'acquisizione da parte del fondo di investimento Bridgepoint a gennaio 2017.
 
Jaime Gómez-Arnau è stato ceo di Cheminova e vicepresidente di Fmc per Europa, Medio Oriente e Africa, avendo iniziato la sua carriera nel 1976 nel settore fitosanitario e nutrizionale. Nel suo percorso professionale Jaime Gómez-Arnau ha lavorato in diverse società del settore, come Ciba Geigy e Rhône Poulenc Agro.
 
Hector Pérez di Bridgepoint sottolinea: "L'ampia esperienza di Jaime Gómez-Arnau nel business e leadership in un settore molto esigente costituirà un enorme vantaggio nella nuova visione di Sapec Agro Business come attore globale nel settore agricolo".
 
L'azienda si distingue nel settore agricolo in due aree di business, la nutrizione e la protezione delle colture, rappresentate in gran parte da Sapec Agro e Tradecorp. Nel settore della protezione delle colture, ha una maggiore presenza nei mercati dell'Europa meridionale, essendo leader iberico nella produzione, distribuzione e vendita di prodotti “off-patent” differenziati. Le aziende del grupo, dedicate alla nutrizione delle colture, sono attualmente presenti in circa 70 paesi.
 
Con una forte crescita, il volume d'affari della società è aumentato da 110 milioni di euro a 240 milioni di euro negli ultimi anni, così come l'Ebitda che è quadruplicato da 11 milioni di euro a 46 milioni di euro.
 
Jaime Gómez-Arnau confessa il suo "entusiasmo per la nuova sfida", che "contiene tutti gli ingredienti per il successo: un team altamente motivato, un portafoglio molto diversificato con potenziale di crescita e risorse umane e tecniche di alta qualità".
 
Per Eric Van Innis, ceo di Sapec Agro Business: "Questo è un passo importante verso il nostro obiettivo di accelerare la crescita del business aprendo nuovi mercati e lanciando soluzioni innovative sviluppate internamente".
 
I continui investimenti in tecnologia, regolamentazione, R&S e risorse umane altamente qualificate sono gli elementi chiave che consentono lo sviluppo di agrofarmaci e fertilizzanti speciali differenziati, collocando l'azienda in una posizione di rilievo a livello mondiale.
Attualmente Sapec Agro Business è presente in cinque continenti ed i suoi prodotti sono sviluppati in quattro stabilimenti situati nel territorio europeo (Portogallo, Spagna e Irlanda).
 
Jaime Gómez-Arnau