Philaenus spumarius, altrimenti noto come "Sputacchina", sarebbe pure un insetto innocuo se non trasmettesse uno dei più pericolosi patogeni che siano mai arrivati a contaminare il suolo italiano, ovvero Xylella fastidiosa, responsabile dei disseccamenti degli ulivi pugliesi.

Ora contro l'insetto vettore vi è un prodotto in più, dato che ha ricevuto l'estensione d'impiego Decis Evo, insetticida piretroide a base di deltametrina. Il prodotto di Bayer CropScience ha visto infatti la propria etichetta espandersi contro questo insetto su colture come olivo, vite da tavola e da vino, mandorlo, erba medica, trifoglio, graminacee foraggere, floreali (pieno campo), vivai e ornamentali (pieno campo), pioppo e forestali in vivaio.

Decis Evo presenta una formulazione altamente efficace, ovvero un'emulsione in acqua di deltametrina che permette una maggiore affinità tra sostanza attiva, tessuti vegetali e parassiti. Da ciò ne deriva una superiore attività abbattente e quindi una maggiore protezione della coltura.

Più di 60 le colture ora registrate in etichetta, con oltre 120 parassiti controllati, tra i quali afidi, lepidotteri, aleurodidi, coleotteri, cicaline e tripidi. Breve il suo tempo di carenza, come massima risulta la selettività per la coltura.