Biogard®, è disponibile il nuovo catalogo 2018

L'azienda propone una linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall'azienda giapponese Shin-Etsu e una vasta gamma di agrofarmaci, fertilizzanti speciali e biostimolanti

Contenuto promosso da CBC (Europe) :: Divisione Biogard
Questo articolo è stato pubblicato oltre 2 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, leggi le ultime novità di CBC (Europe) :: Divisione Biogard.

catalogo-generale-biogard-fonte-biogard-cbc1.png

Biogard® ha preparato un catalogo in versione tascabile, sia in forma cartacea che scaricabile online

"Biological first" è lo slogan che dal 2016 accompagna l'attività di Biogard®, divisione di Cbc (Europe) Srl.
Nella sintesi di due parole si vuole esprimere la filosofia e la mission di Biogard concentrata nello sviluppo del controllo biologico con semiochimici, biopesticidi e ausiliari.

"Biological first" richiama inoltre altri concetti: i mezzi di controllo biologico sono elencati sempre per primi nei Disciplinari di produzione integrata e, dal punto di vista tecnico, devono spesso essere usati preventivamente, prima della comparsa dell'avversità da combattere. Quindi sempre first.

Biogard® ha preparato un catalogo in versione tascabile, agile e di rapida consultazione, disponibile sia in forma cartacea che scaricabile online.

La proposta di Biogard® comprende la linea di feromoni per la confusione sessuale sviluppati e prodotti dall'azienda giapponese Shin-Etsu, leader mondiale nel settore dei semiochimici, e una vasta gamma di agrofarmaci microbiologici e di origine botanica, fertilizzanti speciali e biostimolanti.

Biogard® da sempre si occupa soprattutto di mezzi biologici per l'agricoltura e rappresenta un punto di riferimento nel settore dei mezzi di controllo biologico in agricoltura, non solo nel panorama italiano, ma anche a livello internazionale attraverso due filiali: Cbc Iberia, Sa (Spagna) e Cbc Biogard Saa (Francia).

Il catalogo è ripartito in 5 sezioni:
1. prodotti per la difesa fitosanitaria (che comprendono le sezioni agrofarmaci, confusione sessuale, strumenti di monitoraggio e macrorganismi) contraddistinti dal colore verde;
2. coadiuvanti per agrofarmaci (colore lilla);
3. prodotti per la nutrizione (colore blu);
4. biostimolanti (colore arancio);
5. prodotti speciali (colore rosso).
 
Tutti i prodotti (92) sono catalogati a partire da quelli per la difesa (tra cui 24 diversi formulati, 15 sistemi di confusione sessuale e 14 mezzi per il monitoraggio), i coadiuvanti, la linea nutrizione, i biostimolanti e i prodotti speciali. La lettura del catalogo è semplice e intuitiva.

La pagina relativa ad ogni prodotto è divisa in due parti; una, evidenziata da un tenue colore di fondo, descrive le caratteristiche del prodotto stesso, mentre l'altra mostra le indicazioni applicative con dosaggi e colture di impiego.
Tutti i prodotti ammessi in regime di agricoltura biologica riportano a fondo pagina il logo Bio: significa che le sostanze attive nel caso degli agrofarmaci o le "materie prime" nel caso dei fertilizzanti, sono inserite negli Allegati I e II del Reg. (Ce) n. 889/2008.

Il logo No-residue® riportato a fondo pagina indica che per la sostanza attiva presente nell'agrofarmaco non è stato definito un Limite massimo di residuo (Lmr), ovvero che se utilizzati per la difesa fitoiatrica tali prodotti non lasciano residui sulla coltura.

Nel sommario iniziale sono evidenziate in rosso le novità inserite a catalogo.
Amylo-X® LC è un fungicida e battericida microbiologico a base di Bacillus amyloliquefaciens ceppo D747, in formulazione liquida ed in corso di registrazione. Si affiancherà al precedente Amylo-X formulato in granuli idrodispersibili (WG) per il controllo di diverse avversità nel settore orticolo (solanacee in serra, patata, cucurbitacee a buccia edibile in serra, cucurbitacee a buccia non edibile in serra e pieno campo, lattughe ed insalate, erbe fresche e fiori commestibili in serra), su fragola in serra e per le colture ornamentali in serra. La formulazione liquida ne rende agevole l'impiego.

Rapax® AS è un insetticida microbiologico a base di Bacillus thuringiensis kurstaki (ceppo EG 2348) per il controllo delle larve di diverse specie di Lepidotteri fitofagi dannosi su colture di pieno campo e in serra (fare riferimento all'etichetta autorizzata). Si tratta di una innovativa formulazione in sospensione concentrata acquosa (SC) con una potenza di 24mila UI T.ni/mg di formulato.

Isomate® CM Mister 1.0 rappresenta la nuova formulazione aerosol di Shin-Etsu senza gas fluorurati ad effetto serra, per la confusione sessuale di Carpocapsa (Cydia pomonella). Questa nuova formulazione presenta alcune sostanziali novità: non contiene gas fluorurati ad effetto serra (Global Warming Potential: 1.0) ed è abbinato al nuovo diffusore temporizzato preprogrammato Mister Plus che, oltre a varie altre caratteristiche, è dotato di un sensore di temperatura che inattiva l'erogazione al di sotto dei 14 °C (temperatura soglia per l'attività di accoppiamento della Carpocapsa e di cristallizzazione del Codlemone, sostanza attiva del prodotto).
Il prodotto va posizionato in campo prima dell'inizio del volo della generazione svernante di Carpocapsa e va installato nella parte alta della pianta, fino a mezzo metro sopra chioma, sfruttando l'utilizzo di fascette o del gancio (forniti su richiesta).

Isonet® On, è un diffusore per il controllo della Piralide del mais (Ostrinia nubilalis) su peperone ed altre solanacee in serra con il metodo della confusione sessuale. Il diffusore è del tipo a doppio capillare, entrambi contenenti il feromone. L'applicazione deve avvenire prima dell'inizio del volo della generazione svernante. L'innovativa forma, costituita da due tubi di materiale polimerico saldati all'estremità, ne facilita l'applicazione in campo.

Toggle è un prodotto contenente una soluzione di filtrato di crema di alghe (Ascophyllum nodosum) con attività biostimolante sulla produzione e resistenza agli stress abiotici.
Ne è consigliato l'impiego in tutte le condizioni che possono generare una fase di stress per le colture, con particolare riferimento ai trapianti (orticole), in previsione di periodi con stress abiotici dovuti ad un andamento climatico sfavorevole (siccità o temperature fuori dalla norma del periodo), in concomitanza con trattamenti fungicidi o insetticidi o erbicidi sulle colture estensive e industriali.
 
Per la promozione tecnica e la distribuzione dei prodotti Biogard® "mette in campo" una collaudata squadra di tecnici specializzati, che sull'onda dello slogan "Biological first", si propone come "il nostro primo prodotto".
La struttura si compone di 9 regional supervisor e 2 pheromones project leader, che hanno il compito di fornire il supporto tecnico necessario ai clienti (aziende agricole e distributori) per il corretto utilizzo dei prodotti e più in generale per l'impostazione di una strategia di difesa fitoiatrica vincente.  
I regional supervisor coordinano inoltre l'attività della rete commerciale che è composta da 36 agenti.