"Albero: esplosione lentissima di un seme".
Questa la frase che accoglie i visitatori nella reception di Chimiberg, marchio attraverso il quale Diachem distribuisce in Italia le proprie line di difesa. L'autore, Bruno Munari, scrisse quella frase in "Fenomeni bifronti", nel 1993. L'anno in cui partì, per esempio, la Revisione europea degli agrofarmaci.

Proprio nell'ottica di un albero che continua ad espandersi, emettendo ogni anno vegetazione nuova, anche Chimiberg amplia le proprie offerte alla rete distributiva e agli operatori professionali agricoli.
È infatti disponibile online il nuovo Catalogo per il 2018. Tra le principali novità si evidenzia l'inserimento di importanti prodotti di titolarità di Diachem S.p.A., come Radar HP, fungicida antioidico a base di penconazolo* al 2,83% (33,1 g/l), autorizzato su numerose colture e caratterizzato da un'attività sistemica preventiva, curativa e bloccante.

Di recente registrazione anche il nuovo diserbante totale Toterbane Duo, ideale per il controllo in pre-emergenza/post-emergenza precoce delle infestanti di vite, olivo, fruttiferi e argini delle risaie, che abbina l'azione residuale di diuron 17,4% (200 g/l) con dosi ridotte di glifosate al 13% (150 g/l) ad azione fogliare. Invece tra gli insetticidi, Demetrina 25 EC a base di deltametrina 2,8% (25 g/l) in formulazione concentrato emulsionabile, affiancherà a catalogo lo storico marchio di Chimiberg Meteor formulato in sospensione concentrata.

Importanti novità riguardano le soluzioni per il diserbo del mais, con l'inserimento a catalogo del diserbante di pre-emergenza Clivis Duo, a base di terbutilazina al 10,96% (125 g/l) e pendimetalin microincapsulato al 21,93% (250 g/l), che agisce sulle infestanti per assorbimento radicale e da parte del germinello. Il catalogo Chimiberg propone nuove soluzioni anche per il contenimento delle infestanti di numerose colture orticole ed industriali come Pendiwin, erbicida a base di pendimetalin al 38% (400 g/l) formulato in sospensione concentrata (SC) e Joice 55 D diserbante a base di quizalofop etile isomero D al 5% (55 g/l).

Thitan GR 50 invece è il nuovo insetticida granulare, a base di clorpirifos al 5%, autorizzato per trattamenti ai terreni destinati ad ospitare numerose colture.

Affiancano i nuovi inserimenti le recenti ri-registrazioni di alcuni marchi storici: Tiolene fungicida antioidico a base di zolfo che presenta in etichetta modifiche migliorative in merito alla composizione, alla classificazione e all'inserimento dettagliato dei campi d'impiego; Vector bagnante-adesivante non ionico, a base di alcool isodecilico etossilato al 10% (100 g/l), autorizzato in abbinamento a tutti i fungicidi, agli insetticidi piretroidi e ai diserbanti a base di solfoniluree ed ormonici, e le nuove ri-registrazioni dei geoinsetticidi granulari a base di teflutrin*, Diastar Maxi e Teflustar, che hanno comportato l'estensione in etichetta delle colture autorizzate, la modifica della dose d'impiego e la specifica del contenuto degli elementi nutritivi azoto e fosforo (10:44), manganese 3% e zinco 2%.
Consulta il nuovo Catalogo Chimiberg 2018 per conoscere nel dettaglio tutte le novità

*s.a. originale Syngenta