Oggi è sempre più importante e necessario confrontarsi con altre realtà e con altri sistemi di coltivazione per affrontare un mercato sempre più esigente.
Questo il focus degli incontri che si sono svolti recentemente a Imola (Bo) e a Castelnuovo Scrivia (Al) con grande partecipazione e interesse dei produttori, commercianti e tecnici.
 
Bayer è una realtà globale e quando sviluppa nuovi ibridi di cipolla Nunhems deve tenere conto anche di un mercato globalizzato.
 
Durante gli incontri è stata presentata una panoramica completa  sulla coltivazione della cipolla a livello globale, fornendo dati su varie tematiche come le richieste dei differenti mercati, gli standard qualitativi del prodotto, le previsioni e tendenze nel prossimo periodo. Tutto ciò riferito alle varietà Nunhems® disponibili:
  • bianche: Solstice F1 famosa soprattutto per la lunga conservazione, Cometa F1, leader incontrastata del mercato globale, Rhea F1 bianchissima e perfetta per raccolte di fine luglio;
  • gialle: Utrero F1, l'eccellenza e la conservabilità, Oloroso F1 con la stabile uniformità dei bulbi, Valero F1 la precoce di qualità e colore.

Per raggiungere questi risultati è necessaria anche un'adeguata protezione fitosanitaria. Bayer Crop Science a breve offrirà agli agricoltori nuove ed importanti soluzioni per la gestione delle infestanti e per la difesa dai tripidi, problematiche di difficile gestione.
 
Rimangono punti di riferimento nel programma di difesa l'insetticida Decis Evo ed i fungicidi Volare e Teldor Plus. 
 
Decis Evo esplica un'ottima azione sul tripide della cipolla, contro cui ci sono ben poche soluzioni e che rimane un insetto nocivo particolarmente difficile da combattere. "Con questa nuova formulazione abbiamo dei componenti che permettono al prodotto di aderire meglio alla foglia della cipolla, riducendo la dilavabilità e aumentando la protezione" afferma Fabrizio Rubbi, tecnico commerciale Bayer Crop Science.
 
Volare, fungicida sistemico, rimane il prodotto di riferimento contro la peronospora della cipolla per la sua efficacia e durata di protezione. Si differenzia, inoltre, per il meccanismo d'azione unico, fondamentale per la gestione delle resistenze.
 
Teldor Plus è un formulato indispensabile nella fase finale del ciclo colturale per il controllo della Botrite. Si differenzia dagli altri agrofarmaci presenti sul mercato per i ridotti tempi di carenza, caratteristica fondamentale in questa fase di preraccolta della cipolla.
 
Vegetable Seeds e Crop Science mette a disposizione l'esperienza globale e le richieste provenienti dai diversi mercati trasferendo queste informazioni ai produttori per aiutarli ad affrontare il mercato con maggiore successo.