La mosca della frutta è un insetto largamente diffuso e ben noto per i gravissimi danni che crea in molte specie frutticole come gli agrumi, il kaki, il kiwi, il melo e il fico d’India.
Soprattutto in prossimità della raccolta è in grado di deporre le uova all’interno dei frutti col conseguente sviluppo delle larve che provocano danni irrimediabili alle produzioni.
 

Cosa è

Il sistema Cera Trap® di Lea è un metodo innovativo, di grande efficacia, utilizzato per la cattura massale (mass trapping) della mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata)
  • è una soluzione biologica al 100% (non contiene insetticidi)
  • è un attrattivo alimentare liquido basato su un formulato proteico specifico prodotto da Bioiberica
  • è registrato presso il ministero della Salute n° 14707 del 04/11/2011 
 

Come agisce  

L’attrattivo alimentare presente in Cera Trap® provoca l’emissione di composti volatili (ammine eterocicliche ed acidi organici) che attraggono il parassita ed in particolar modo le femmine che sono in cerca di cibo prima di deporre le uova. Le mosche che entrano nella trappola non riescono più ad uscirne e finiscono col morire annegate nel liquido. Si tratta di una “cattura massale (mass trapping)”.
 

Quali sono gli scopi della cattura massale (mass trapping)?

Quello di catturare ed uccidere il maggior numero di adulti, di uno o di entrambi i sessi, per ridurre il potenziale riproduttivo di una specie dannosa e conservarne la popolazione entro i livelli tali da non sostituire un danno economico ma sufficienti a mantenere una base trofica per gli antagonisti naturali (predatori e parassiti).
 

Come si presenta   

Il sistema Cera Trap® è costituito da una trappola pronta all’uso già contenente il liquido attrattivo e solo da posizionare nel frutteto. Inoltre può essere disponibile solo il liquido attrattivo utilizzabile per ricaricare nuovamente la trappola
 


Come si impiega   

La trappola di Cera Trap® deve essere appesa, grazie alla apposita linguetta compresa nel coperchio, ad un’altezza di circa 1,50 m nella parte della chioma rivolta a Sud evitando l’esposizione diretta ai raggi solari ed il contatto con rami e foglie. Le trappole contengono già 0,6 litri di attrattivo.
Solitamente è bene installare il sistema Cera Trap® circa 40/45 giorni prima della raccolta.
 


Quante trappole si devono posizionare per ettaro?

Da 70 a 100 trappole /ha.
 

Principali benefici del sistema

  • soluzione biologica al 100% (non contiene insetticidi)
  • non lascia residui sul frutto (no R.M.A.)
  • possiede una elevata selettività nei confronti degli insetti utili (prove condotte dal dipartimento di entomologia dell’Università di Bari)
  • è un prodotto pronto per l’uso