Guardiamoci le esperienze dei risicoltori direttamente in risaia. A San Martino Siccomario, alla Cascina Molinetto, Dow AgroSciences con l’ausilio delle nuove tecnologie (riprese aeree effettuate con un drone) ha filmato tutte le fasi e le operazioni di diserbo dal trattamento ai rilievi per valutare efficacia e selettività sino alla produzione. Tutto questo per mettere alla prova i prodotti e le raccomandazioni Dow AgroSciences direttamente in risaia nelle mani del risicoltore!
 
Guarda il video della ripresa aerea del diserbo del riso dal vivo:
 

In questa cascina il riso è stato seminato in asciutta e l’infestazione è quella tipica di questo tipo di coltivazione del riso ovvero: tutti i biotipi di giavone, digitaria (cornaiola), setaria (pabio), zigolo dolce o cipero da asciutta (squadrone) e poligono persicaria (erba rossa). 
La risaia è stata seminata il 6 Maggio 2016 con la varietà Karnak con le tecnica delle samina interrata a file.

Per il contenimento delle infestanti sono stati effettuati un intervento di pre e due di post:
  • Intervento di pre-emergenza con Gamit36CS e Oxadiazon per contenere la forte scalarità di nascita delle infestanti
  • Post
    • I intervento, trattamento fondamentale, in data 13 Giungo 2016 con ClincherOne + Profoxydim + bagnante specifico
    • II intervento, trattamento di rifinitura, in data 17 Giugno 2016, utilizzando la miscela Viper + Sempra + Garlon + bagnante specifico
  • La risaia è stata mantenuta in asciutta sino a 2 giorni dopo l’ultima applicazione


Rilievi:

  • A 15 giorni di distanza è stato fatto un rilievo per valutare efficacia nel controllo delle infestanti e la selettività sul riso:
    • i risultati sono stati molto positivi, le infestanti sono state controllate e i sintomi erano già ben visibili mentre il riso non ha risentito del trattamento e si trovava in pieno accestimento e in ottimale vigore vegetativo
  • Il 22 Settembre data dell’ultimo rilievo, si poteva notare quanto era stato risolutivo il programma adottato, ormai diventato la linea di riferimento, con in due trattamenti (fondamentale e rifinitura), 

Abbiamo potuto vedere come le linee Dow AgroSciences ha dimostrato, anche nella semina interrata a file, la grande validità e i benefici per chi la utilizza.
 
L’offerta Dow AgroSciences nel 2017 annovera 9 fantastici erbicidi per risolvere i tuoi problemi con le infestanti:
Scarica la brochure riso che illustra le diverse tecniche per il controllo delle infestanti nelle diverse situazioni agronomiche:
  • Semina tradizionale in acqua oppure a file interrate (asciutta)
  • Utilizzo di varietà convenzionali oppure di varietà Clearfield
  • Adozione del passaggio unico oppure del programma (due passaggi)
    • Nel caso delle varietà Clearfield le opzioni invece sono due: utilizzo dei due passaggi classici, oppure l’adozione di 3 passaggi. 
  • Applicazione dei trattamenti di soccorso per i giavoni e per le ciperacee e alismatac 
La brochure è arrichita dalle tabelle riassuntive (quadro sinottico) che riportano le caratteristiche salienti delle diverse linee tecniche e ricalca le mappe dei binari delle metropolitane ad indicare il percorso tecnico da seguire, consigliato da Dow AgroSciences, per ottenere un riso pulito senza infestanti e un raccolto di successo.