Piante compatte, solide, ben radicate e resistenti alla stretta. Poi i prodotti più idonei per proteggerne apparati fogliari e spighe dai patogeni fungini più temuti negli areali italiani, ovvero Septoria e Fusarium. Questo il programma di Adama per i cereali, basato su tre differenti prodotti.

Il primo è Trimaxx® regolatore di crescita a base di trinexapac ethyl in grado di agire attraverso una temporanea riduzione dell’allungamento delle cellule e quindi del culmo, portando ad una riduzione della lunghezza degli internodi e a un conseguente incremento del controllo dell’allettamento. Permette quindi di ridurre la taglia dei cereali, incrementando il diametro del culmo e lo spessore della parete vegetale. Inoltre, favorisce il processo di radicazione stimolando l’esplorazione e l’assorbimento dei nutrienti nello strato attivo di suolo, con benefici in termini di resa. 


Estremamente ampia l'etichetta, comprendente non solo frumento, ma anche segale, orzo e triticale, sui quali va utilizzato indicativamente nella fase di inizio levata, con diversi posizionamenti in considerazione della tipologia di cereale e di ciclo colturale. Infine, grazie ai suoi particolari coformulanti, il prodotto mostra un elevato grado di biodisponibilità, come pure sfugge al dilavamento già nel giro di un'ora dall'applicazione.
 

Orius P è invece una miscela di due fungicidi, tebuconazolo e procloraz, che presentano modi d'azione differenti e innalzano l'efficacia verso il patogeno target, ovvero la fusariosi della spiga.

Formulato come emulsione olio/acqua, Orius P abbina all'azione sistemica di tebuconazolo quella per contatto e traslaminare di procloraz, offrendo in un unico prodotto sia l'azione preventiva sia quella curativa. L'azione sinergica delle due sostanze attive, oltre a garantire i massimi livelli di controllo su Fusarium, consente anche il controllo di un ampio spettro patogeni della parte aerea dei cereali coltivati sul territorio italiano. Orius P è infatti caratterizzato da un'ampia flessibilità d'impiego e risulta incluso nel disciplinare nazionale con due applicazioni l'anno.

Orius P si applica a 1,7 litri per ettaro su frumento, 1,5 su triticale e 1,2 su orzo segale e avena, posizionando i trattamenti preferenzialmente al momento di massima sensibilità delle spighe a Fusarium. Le patologie controllate sono per il frumento Septoria, Pseudocercosporella herpotrichoides, Ophiobulus graminis, Oidio (Erisyphe graminis), Ruggini (Puccinia spp.), e Fusarium spp. Su orzo, segale e avena il controllo si esplica su Pseudocercosporella herpotrichoides, Ophiobulus graminis, Oidio, Ruggini, Elmintosoriosi (Pyrenophora teres e altri agenti) e Rhynchodporium secalis, mentre su triticale protegge la coltura da Septoria, Oidio e Ruggini.

Infine, Custodia, sospensione concentrata a base di azoxystrobin e tebuconazolo. Translaminare e sistemico, Custodia mostra una spiccata attività protettiva e preventiva di lunga durata per le colture, le quali beneficiano delle sinergie che si instaurano fra le due sostanze attive, ognuna delle quali apporta un differente meccanismo di azione fitoiatrica.

Il prodotto si candida quindi come soluzione ideale per  il controllo delle principali patologie fogliari e dei cereali, posizionando il trattamento nella fase di levata della coltura.