Avversità della vite

I due volumi dell'opera, scritti da Michele Borgo in collaborazione con Giancarlo Moretti, sono ampiamente illustrati e raccolti a cofanetto. Gianni Sartori Editore

Questo articolo è stato pubblicato oltre 3 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

avversita-della-vite-libro-michele-borgo-20160606.jpg

Le copertine dei due volumi di Avversità della vite

Avversità della vite è il titolo del manuale scritto da Michele Borgo, Gianni Sartori Editore, per venire incontro a quanti operano a contatto con la vigna per ragioni professionali, tecnico-scientifiche, insegnamento e studio, nonché a viticoltori ed amanti della vite e dei suoi prodotti.

L'opera è composta da due volumi. Il primo (280 pp) è una guida al conoscimento delle avversità biotiche e abiotiche della vite, corredata da due tabelle utili per indirizzare il lettore ad una rapida individuazione delle ampelopatie su base sintomatologica.
Dopo la presentazione di criteri base per la diagnosi visiva, analizza e descrive dieci malattie virali, le fitoplasmosi associate alla flavescenza dorata e al legno nero, tre batteriosi, ben quattordici malattie fungine, le infestazioni provocate da oltre trentacinque specie di fitofagi, compresi tra acari, insetti e nematodi, con cenni ai danni causati da alcuni vertebrati. Le fitopatie causate da agenti abiotici prendono in esame alterazioni legate a fattori nutrizionali, ambientali e climatici, oltreché ad alcuni fenomeni fitotossici.

Il secondo volume (240 pp), prodotto in collaborazione con Giancarlo Moretti, si configura come atlante illustrativo di possibili malattie su oltre 240 vitigni ad uva da vino e, a scopo dimostrativo, su alcuni vitigni ad uva da tavola, ibridi e portinnesti. Per ciascun vitigno, dopo una sintetica presentazione, vengono illustrati e comparati sintomi di virosi, fitoplasmosi e fisiopatie che, rispetto allo stereotipo di foglia asintomatica, possono destare maggiori perplessità per la diagnosi in vigneto.

Per agevolare la comprensione dei temi e facilitare la diagnosi di sintomi e malanni i volumi sono dotati di immagini riprese dagli autori, con alcune foto messe gentilmente a disposizione da specialisti. Gli argomenti vengono trattati con un linguaggio divulgativo, supportato da un glossario per una maggiore comprensione dei termini tecnici.

Michele Borgo e Giancarlo Moretti, membri dell’Accademia italiana della vite e del vino, dirigenti di ricerca, hanno svolto la loro attività professionale presso l’attuale Centro di ricerca per la viticoltura del Crea di Conegliano (Tv).

Il cofanetto con i due volumi è disponibile nelle librerie, in qualificati punti vendita di agrofarmaci, su Ebay e Amazon, oppure contattando direttamente l’editore Gianni Sartori tramite il sito www.giannisartorieditore.it e la mail giannisartorieditore@me.com o l'Autore michele.borgo@vodafone.it

Titolo: Avversità della vite
Editore: Gianni Sartori Editore
Pagine: 280 pp e 240 pp
Prezzo: Euro  70,00

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 222.256 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner