Fra le diverse tipologie di partite a tennis c'è anche il doppio misto, ovvero una partita con quattro giocatori, due per parte, a loro volta suddivisi per sesso: un uomo e una donna che competono con un altro uomo abbinato a un'altra donna. Caratteristiche differenti, stili differenti, ma l'obiettivo è sempre quello: vincere la partite.

Cambia il campo, ma non la sostanza. Dalla terra battuta dei tennis-club si passa a quella fradicia delle risaie, ma il doppio-misto rimane. Da un lato della "rete" giocano brusone ed elmintosporiosi, dall'altro due sostanze attive che si prefiggono di contrastarle, ovvero azoxystrobin e difenoconazolo. Questa è infatti la miscela proposta da Syngenta, ovvero Amistar Top, contenente appunto le due sostanze attive in ragione di 200 e 125 g/L rispettivamente.

Formulato come sospensione concentrata, Amistar Top è registrato contro le malattie del riso e va impiegato alla dose di 1 L/ha tra la fase di botticella e quella di inizio spigatura.

Azoxystrobin assicura un'eccellente azione preventiva, stimolando al contempo il rinverdimento degli apparati fogliari, base della produttività quali-quantitativa. Difenoconazolo offre sia l'azione preventiva sia quella curativa, essendo in grado di bloccare la malattia grazie al suo comportamento sistemico nelle piante. Inoltre, possiede anch'esso la cosiddetta "Crop enhancement", ovvero la capacità di influire positivamente su alcuni processi metabolici della coltura.

L'uso di Amistar Top non solo protegge al meglio il riso da brusone ed elmintosporiosi, ma assicura anche una serie di benefici alla coltura che si traducono in un ritardo della senescenza degli apparati fotosintetizzanti, forieri di quella sostanza secca che poi si andrà a pesare al momento della raccolta.

Amistar Top è stato protagonista insieme a Syngenta in occasione dell'edizione 2016 della Fiera in Campo di Caresanablot, tenutasi i giorni 27 e 28 febbraio.

Amistar Top, protagonista a Caresanablot (Vc)