Di solito gli Eletti sono molto rari e non sono accessibili a tutti. Non è questo il caso. 
La gamma Electis di Gowan Italia è infatti adatta a un elevato numero di viticoltori.
 
Fra i prodotti a base di zoxamide, molecola di proprietà Gowan, spicca innanzitutto Electis Trio, fungicida a tre vie ad azione sia sistemica sia di contatto.
Electis Trio è stato messo a punto per controllare la peronospora della vite anche senza l’ausilio di ditiocarbammati. Si candida quindi come prodotto di riferimento soprattutto per chi segua moderni disciplinari di difesa. Le tre sostanze attive alla base di Electis Trio sono infatti zoxamide, fosetil alluminio e cimoxanil. Oltre alla peronospora mostra anche un'apprezzabile attività collaterale antibotritica.  Questa attività diviene particolarmente importante quando le applicazioni di Electis Trio avvengano in fioritura, perché ciò permette di scongiurare eventuali attacchi precoci del fungo.
 
Electis Trio mostra un'elevata resistenza al dilavamento e un'eccellente persistenza d'azione e rappresenta una soluzione ideale anche per contrastare o scongiurare eventuali fenomeni di resistenza. Classificato favorevolmente, è infine acquistabile senza patentino.
 
Electis Trio può essere impiegato dalla fase di differenziazione dei grappolini fino alla fase di accrescimento acini, compreso quindi il periodo cruciale della fioritura in cui può esprimere al meglio tutta la propria efficacia. 
Inoltre si inserisce perfettamente in strategia con gli altri antiperonosporici Gowan Italia, per garantire una difesa completa ed affidabile.
 
Non solo Electis Trio
 
Oltre a Electis Trio il viticoltore può contare anche su altre soluzioni targate Gowan.
Presidium Bi-Pack è la grande novità per il 2013 della Casa Faentina. Questa combinazione fungicida abbina in un’unica confezione commerciale le caratteristiche sopra elencate di zoxamide, grazie alla presenza nel "Pack" di Zoxium 240 SC, con le proprietà loco-sistemiche del dimetomorf, contenuto in Feudo 50 WP. Presidium Bi-Pack appare quindi la soluzione ottimale  già dalla fase di pre-fioritura.
 
Electis ZR e Premier ZR sono invece i prodotti per concludere i programmi di difesa nel migliore dei modi.
In questi formulati zoxamide è miscelata con rame, garantendo un’ottima protezione del grappolo anche nei confronti della “Peronospora larvata”.           
 
Electis ® e Zoxium ®: marchi registrati Gowan  CIS.
Presidium ® e Premier ®: marchi registrati Gowan Italia.