Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

InfoRame, prodotti a base di rame in un clic

Sumitomo Chemical Italia offre su FitoGest.com tutte le informazioni aggiornate sugli agrofarmaci a base di rame

Info aziende
InfoRame-fitogest-agrofarmaci-fitofarmaci-agricoltura-rame.jpg

Il mondo della difesa delle colture è in continuo cambiamento. Nuovi prodotti fitosanitari, revoche di agrofarmaci, norme che limitano o ampliano gli spettri d'azione. Fitogest.com®, dal 18 luglio del 2000, supporta gli agricoltori, le rivendite ed i tecnici nella ricerca delle soluzioni disponibili per la protezione delle piante, censendo sia le sostanze attive sia gli agrofarmaci.

Nell'ambito del portale Fitogest.com è stata sviluppata un'apposita sezione dedicata all'utilizzo del rame in agricoltura. InfoRame è la modalità di ricerca, per i preparati commerciali a base di rame, che consente di conoscerne gli intervalli di sicurezza per ogni singolo impiego autorizzato e di scaricare l'etichetta ministeriale aggiornata. InfoRame consente di incrociare criteri quali sostanza attiva e coltura per trovare più facilmente i prodotti fitosanitari di interesse per l'utilizzatore professionale.

Perché InfoRame?

InfoRame è nato dalle esigenze degli operatori, sorte due anni fa, di applicare i decreti dirigenziali emessi dal Ministero della Salute. Tali decreti indicavano alle varie aziende quali modifiche effettuare sulle etichette dei preparati distribuiti per adeguarle ai limiti massimi di residuo (LMR) riconosciuti a livello comunitario.La banca dati di FitoGest è stata integrata con l'indicazione di quali preparati commerciali hanno l'etichetta ministeriale adeguata ai limiti massimi di residuo armonizzati. Inoltre, per i preparati commerciali citati nei decreti dirigenziali ma ancora sprovvisti di nuova etichetta sono riportate le modifiche imposte, accompagnate dalla dicitura "etichetta ministeriale in fase di aggiornamento".

Ogni volta che avviene una nuova registrazione, la banca dati viene aggiornata con i dati dei nuovi prodotti a base di rame.

Come funziona?

Basta collegarsi all'indirizzo www.fitogest.com nella sezione InfoRame, inserire le proprie username e password (per chi non è iscritto basta una semplice registrazione on line gratuita) e:

  • selezionare la sostanza attiva (una delle cinque formulazioni del rame)
  • oppure scrivere il nome dell'agrofarmaco o il suo numero di registrazione
  • oppure ancora visualizzare i prodotti a base di rame in funzione dell'azienda che li distribuisce
  • oppure scegliere il nome di una coltura

Cliccando poi sul nome dell'agrofarmaco trovato in base ai criteri sopra evidenziati si possono ottenere la scheda tecnica, l'elenco degli impieghi autorizzati e relative note e intervalli di sicurezza, la versione in pdf dell'etichetta.

Sponsor Unico di InfoRame dal primo luglio 2012: Sumitomo Chemical Italia

La storia di Sumitomo affonda le proprie radici nella miniera di rame di Besshi, in Giappone, che è stata in funzione dal 1691 al 1974. Sumitomo Chemical Italia ha in gamma tutte le formulazioni di rame che scienza e tecnologia rendono disponibili per migliorare l'efficacia del rame nella protezione delle colture.

Questa guida on-line è indispensabile per ottenere il meglio dal metallo da cui è partita la scienza della difesa antiparassitaria, indispensabile per garantire cibo ad una umanità in costante crescita.

I numeri di InfoRame:

  • 5 molecole a base di rame
  • 242 preparati commerciali disponibili sul mercato
  • 160 colture su cui è registrato il rame
  • 53 aziende che operano in Italia
  • 110.500 utenti iscritti al network di Image Line

Per ulteriori informazioni:

http://fitogest.imagelinenetwork.com/infoRame.cfm

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner