E' la loro fonte di alimentazione, la linfa. Afidi e aleurodidi danneggiano infatti le colture orticole andando proprio alla sua ricerca. Veicolare una sostanza attiva attraverso la linfa consente quindi di raggiungere il bersaglio in modo mirato e puntuale.
Teppeki è un insetticida in granuli idrodispersibili al 50% di flonicamid e si mostra efficace contro diversi insetti ad apparato buccale pungente-succhiante. Registrato su numerose colture orticole è in grado di espletare la propria azione al meglio quando applicato in fertirrigazione.
Alle dosi consigliate, comprese fra 100 e i 200 g/ha, Teppeki controlla ottimamente gli aleurodidi quando applicato per fertirrigazione nei primissimi stadi di sviluppo della coltura. Questa modalità di distribuzione offre importanti vantaggi, risultando una soluzione sicura per l'utilizzatore e per gli organismi non target.

 

Indicazioni d'impiego

 

Il momento ideale per l’applicazione in fertirrigazione di Teppeki è quando la coltura ha superato la normale crisi di trapianto. Ciò si verifica di solito entro la prima settimana dopo il trapianto stesso.
A distanza di 10-14 giorni dalla prima applicazione, un secondo trattamento per fertirrigazione assicura una duratura protezione della coltura, la quale può quindi contare su circa 3-4 settimane di copertura contro gli aleurodidi.
Dopo questa fase è bene vengano utilizzati altri insetticidi ad applicazione fogliare, dotati di meccanismo d'azione differente. La somministrazione del prodotto per fertirrigazione su piante già sviluppate ne limita infatti l'efficacia. Questo perché la diluizione della sostanza attiva all’interno di una massa vegetale sensibilmente accresciuta impedisce al prodotto di esercitare un controllo soddisfacente dei parassiti.
 

Flonicamid: la carta d'identità

 

Il flonicamid è un insetticida appartenente alla famiglia chimica delle piridincarbossamidi. Agisce sia per contatto sia per ingestione, inibendo l'alimentazione di afidi e aleurodidi, come pure mostra un'apprezzabile selettività nei confronti degli impollinatori. La sua applicazione tramite fertirrigazione esalta l'azione per ingestione e preserva ulteriormente i pronubi.

Teppeki, circa le colture orticole, è registrato su pomodoro e cucurbitacee.