Chi ben comincia è a metà dell'opera. Ben lo sa Agroqualità, marchio del Gruppo Sipcam dedicato alla nutrizione, la quale ha nel suo Umostart Cereal la propria punta di diamante per aprire correttamente la strada ai cereali in prima germinazione e in successivo sviluppo.

Umostart Cereal è un concime minerale di nuova concezione a base di azoto e fosforo, appositamente formulato per andare incontro alle esigenze nutrizionali dei cereali autunno-vernini e delle graminacee prative. Formulato come microgranulato, contiene rapporti bilanciati di fosforo e azoto, come pure i necessari microelementi quali zinco, ferro e manganese, tutti necessari allo sviluppo iniziale delle colture soprattutto nei terreni meno fertili, oppure freddi e calcarei. Situazione molto diffusa in molti areali cerealicoli italiani.

Specialmente in queste condizioni pedoclimatiche, i processi di biosintesi e di fotosintesi non possono infatti prescindere da un'adeguata presenza nel terreno di questi microelementi, i quali peraltro equilibrano e stabilizzano lo sviluppo vegetativo anche in caso di leggeri sbilanciamenti della fertilizzazione azotata. La reazione fisiologicamente acida di Umostart Cereal contribuisce inoltre a innescare un apprezzabile effetto starter della coltura, stimolando una veloce proliferazione radicale e favorendo al contempo anche un buon accestimento. Umostart Cereal, grazie alla propria formulazione granulare, viene localizzato lungo la fila al momento della semina. La dose di prodotto varia da 30 a 50 kg/ha a seconda della coltura, varietà e condizioni pedologiche.