Il prolungamento della sospensione dei concianti mais a base di insetticidi neonicotinoidi, sancito dal Decreto 28 giugno 2011, pubblicato sulla GU del 30 giugno scorso, ha ormai oltrepassato la ristretta cerchia della filiera agrochimica per rimbalzare fragorosamente anche sui cosiddetti media mainstream.

Le argomentazioni utilizzate da alcuni media generalisti, alla probabile ricerca della massima semplificazione del messaggio per far presa sull'opinione pubblica, hanno tirato addirittura in ballo la recente diatriba sulle centrali nucleari1 (da qui la provocazione nel titolo) per sottolineare come la sospensione dell'utilizzo dei concianti nella coltivazione del mais ne abbia favorito l'importazione dall'estero dove sono consentiti (come testimoniato da una ricerca di Nomisma), allo stesso modo di come noi, che abbiamo detto no (ancora una volta) al nucleare comperiamo dalla Francia l'energia elettrica prodotta nelle centrali.

Dall'altra parte gli anticoncia/antinuclearisti rispondono con interventi nelle trasmissioni dedicate ai consumatori2, utilizzando argomentazioni diametralmente opposte ma analogamente singolari.

Tornando nel merito del provvedimento, esso è un cosiddetto “atto dovuto”: non fa altro che prorogare di qualche mese la sospensione cautelativa (sino al 31 ottobre 2011, dopo un iniziale annuncio in cui la scadenza indicata era 31 dicembre 20113) dell'utilizzo dei nenonicotinoidi, in attesa dei risultati delle indagini scientifiche effettuate per comprendere il fenomeno e proporre eventuali azioni correttive per rendere sempre più compatibile l'agricoltura moderna con l'ambiente.

Probabilmente i risultati ottenuti saranno utili anche a livello europeo, forse anche per aggiornare le linee guida dei test sulle api attualmente utilizzate in fase di autorizzazioni degli agrofarmaci, che anche nella versione citata nel nuovo regolamento non sembrano evidenziare sostanziali novità rispetto a quanto adottato con la vecchia direttiva 91/414.

 

Per saperne di più

DECRETO 28 giugno 2011 Proroga della sospensione cautelativa dell'autorizzazione di impiego per la concia di sementi dei prodotti fitosanitari contenenti le sostanze attive clothianidin, thiamethoxam, imidacloprid e fipronil, di cui al decreto dirigenziale del 16 settembre 2010. (11A08962)
Regolamento (UE) n. 544/2011 della Commissione, del 10 giugno 2011, recante disposizioni di attuazione del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti relativi ai dati applicabili alle sostanze attive (1)
Regolamento (UE) n. 545/2011 della Commissione, del 10 giugno 2011, recante disposizioni di attuazione del regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda i requisiti relativi ai dati applicabili ai prodotti fitosanitari (1)

 

 

1“Adesso l’Italia vieta i pesticidi sulle pannocchie Ed è costretta a comprarle dai Paesi che li usano - Cronache - ilGiornale.it del 13-06-2011”, n.d., http://www.ilgiornale.it/interni/e_ora_importiamo_pure_pannocchie/13-06-2011/articolo-id=528923-page=0-comments=1.

2“Consumi & Consumi Puntata del 24/6/2011: Nuove regole per il credito al consumo. Cosa cambia con la normativa in vigore da giugno? Ne parliamo con Giuseppe Piano Mortari direttore di Assofin.http://WWW.ASSOFIN.COMDondolano, ma fanno davvero meglio delle altre? Altroconsumo sfata il mito delle MBT. Ne parliamo con Daniele Caldara di Altroconsumo.Per difendere le api bisogna smettere con gli insetticidi, ce lo racconta Roberto La Pira.”, n.d., http://consumi.blog.rainews24.it/.

3“AGRICOLTURA: MARTINI, PROROGA DIVIETO IMPIEGO NEONICOTINOIDI TUTELA API - Yahoo! Notizie”, n.d., http://it.notizie.yahoo.com/agricoltura-martini-proroga-divieto-impiego-neonicotinoidi-tutela-api-172100320.html.