Parlare di residui in frutticoltura spesso agita spettri ed evoca polemiche pericolose. Per quanto infatti la tecnica agronomica a difesa delle colture si sia evoluta a passi da gigante, le richieste da parte dei consumatori sono sempre più orientate all'ottenimento di frutta a residuo zero. Proprio in quest'ottica si inserisce lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti a base di feromoni  sessuali di Cbc Europe Ltd. In frutticoltura la difesa delle pomacee dai Ricamatori è uno dei punti chiave da rispettare se si vogliono ottenere significative diminuzioni nelle applicazioni di insetticidi. Nel catalogo di Cbc Europe Ltd vi sono diverse opzioni atte allo scopo.

Isomate C LR
Per Cydia pomonella, Adoxophyes orana e Pandemis heparana si evidenzia Isomate C LR, un diffusore a rilascio controllato contenente il feromone sintetico chimicamente analogo a quello dei tre fitofagi. E' costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico di cui uno contenente il filo di alluminio che ne permette l’applicazione e l’altro riempito della miscela di feromone specifica.Si posiziona in ragione di 1000 diffusori/ha più il rinforzo sui bordi, necessario al contenimento delle infestazioni provenienti da eventuali appezzamenti limitrofi. 
Isomate C TT
Quando il target sia la sola Cydia pomonella, Isomate C TT appare la soluzione ottimale. E' costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico, entrambi pieni di feromone specifico, saldati alle estremità e aperti al centro per permettere l’applicazione sulla pianta. Ideale per la confusione sessuale su pero, melo e noce, Isomate C TT si applica in ragione di 500 diffurori a ettaro più il rinforzo sui bordi.

Isomate C Plus
Diffusore a rilascio controllato del feromone sintetico chimicamente analogo a quello naturale di Cydia pomonella è anch'esso costituito da due tubi paralleli di materiale polimerico di cui uno contenente il filo di alluminio che ne permette l’applicazione e l’altro riempito del feromone specifico. Le colture in etichetta di Isomate C Plus sono le medesime di Isomate C TT, ma il numero di erogatori in campo è superiore: 100o per ettaro più il rinforzo sui bordi.

Raccomandazioni
I diffusori vanno posizionati prima delle primissime catture della generazione svernante, evitando l’esposizione diretta al sole. Il metodo della confusione sessuale necessita in seguito di frequenti controlli di campo per monitorare l’evoluzione della popolazione del fitofago e intervenire tempestivamente per abbassare le popolazioni qualora necessario.