Borneo è uno tra i pochi acaricidi ad essere non classificato e quindi può essere acquistato anche senza il patentino per l’uso degli agrofarmaci. Possiede un favorevole profilo eco-tossicologico e una notevole persistenza d’azione.

L’attività ovicida del principio attivo si esplica a livello della vitalità delle uova, mentre l’attività sugli stadi larvali consiste nell’inibizione del processo della muta agendo sulla sintesi della chitina. E’ da considerare come inibitore della crescita.
Borneo non ha nessuna attività diretta sull’adulto, ma ne riduce il potenziale riproduttivo mediante azione trans-ovarica. E’ consigliabile in presenza di adulti miscelarlo con un acaricida adulticida.
In virtù del meccanismo d’azione originale, non sono stati osservati fenomeni di resistenza incrociata con altri acaricidi ed altre famiglie chimiche.
Grazie alla sua azione translaminare il prodotto applicato sulla pagina superiore della foglia controlla efficacemente le uova e le neanidi presenti anche sulla pagina inferiore .

Colture registrate e modalità d’impiego
Per il controllo di Panonychus ulmi, Tetranychus urticae, Panonychus citri impiegare Borneo ad inizio infestazione (alla comparsa delle prime forme mobili). Se si è in presenza di adulti e preferibile una miscela con un adulticida.

- Melo, pero, pesco, nettarine, albicocco, agrumi (arancio, mandarino, limone, clementino, limetta, bergamotto, cedro, pompelmo, pomelo, tangerino, chinotto, arancio amaro): 35-50 ml/hl (400-500 ml/ha).
- Vite: 25 ml/hl (250 ml/ha);
- Cocomero, melone, zucca: 40-50 ml/hl (400-500 ml/ha;
- Pomodoro, Melanzana: 35-50 ml/hl (300-500 ml/ha);
- Fragola: 50 ml/hl (500 ml/ha);
- Ornamentali, Floricole: 25-50 ml/hl (250-500 ml/ha).

Formulazione: (110 g/l) Sospensione Concentrata, confezioni da 0,25 e 0,5 litri.
Classificazione: Pericoloso per l'ambiente (N), non richiede il patentino.
Per tutte le colture è consentita una applicazione per stagione.

Tempi di carenza
Pomacee: 28 giorni
Vite: 28 giorni
Drupacee: 14 giorni
Agrumi: 14 giorni
Cocomero, Pomodoro, Melanzana: 3 giorni
Fragola: 3 giorni