Masai 20 WP è l’acaricida BASF a base di tebufenpirad. Agisce nei confronti di tutte le forme mobili di acari fitofagi come Panonychus ulmi e citri, Tetranychus urticale, Eutetranichus carpini f. vitis.

Commercializzato in pratici sacchetti idrosolubili da 100 g, Masai 20 WP si presta ottimamente per applicazioni su vaste superfici come pure in piccoli appezzamenti, sia a pieno campo che in serra, facendo della propria flessibilità d'impiego uno dei suoi numerosi punti di forza.

Vantaggi
Essendo un prodotto ad azione translaminare e citotropica, Masai 20 WP si distribuisce uniformemente all’interno dei tessuti della foglia, agendo velocemente nei confronti delle forme mobili degli acari fitofagi.
Ne conseguono:
- Elevata efficacia nei confronti degli acari fitofagi;
- Prolungata persistenza d’azione;
- Selettività nei confronti di insetti e acari utili;
- Possiede inoltre brevi tempi di carenza e non provoca rugginosità sui frutti;
- Risulta infine dotato di effetto collaterale sulle uova estive degli acari dannosi.

Consigli di impiego
Masai 20 WP deve essere utilizzato all’inizio dell’infestazione, cioè quando compaiono le prime forme mobili degli acari fitofagi. Questo posizionamento appare soprattutto consigliabile su pero, per evitare il rischio del cosiddetto “brusone”, sintomatologia generata dagli attacchi di ragno rosso contestuali a forti carenze idriche.

Colture, dosi e intervalli di sicurezza

Preparazione della miscela
Per assicurare il perfetto scioglimento del sacchetto idrosolubile e la corretta dispersione in acqua del prodotto, inserire uno dopo l'altro gli idrosolubili nell'atomizzatore riempito parzialmente di acqua, mantenendo acceso l'agitatore.
La dose da utilizzare è in funzione del volume di acqua: se per esempio la dose raccomandata fosse di 80 g/hl, e il volume d'aspersione fosse di 10 hl/ha, vanno inseriti nell'atomizzatore 10 sacchetti idrosolubili da 100 g.