Il Grimpp - Gruppo di ricerca italiano modelli protezione piante e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza presentano le 'V Giornate di studio sui modelli per la protezione delle piante'. Le Giornate si collocano in continuità con le esperienze maturate nei convegni 'Metodi numerici, statistici ed informatici nella difesa delle colture agrarie e delle foreste: ricerca e applicazioni' svoltesi a Sassari, Pisa, Firenze e Viterbo.
 
Con l'edizione 2009 le Giornate presentano importanti novità sia nella formula che nei contenuti. L'obiettivo è di costituire un punto di riferimento nel panorama nazionale sulla situazione e le prospettive per lo sviluppo e l'impiego della modellistica applicata alla protezione delle piante.
Sono previste tre Sessioni scientifiche, con cotributi offerti dai partecipanti e una Sessione di approfondimento, con relazioni ad invito.
Una Tavola rotonda sarà dedicata alla Direttiva europea sull'uso sostenibile degli agrofarmaci, con riferimento all'art. 13 'Gestione integrata delle specie nocive'. Interverranno relatori che illustreranno realtà europee ed italiane, i ministeri competenti per l'attuazione della Direttica e il mondo della ricerca.
 
Gli Atti saranno pubblicati sul Notiziario dell'Aipp - Associazione italiana protezione piante.
 
Le Giornate si svolgeranno a Piaacenza, Università Cattolica del Sacro Cuore in via Emilia Parmense 84 dal 27 al 29 maggio 2009.