Nell’ambito delle iniziative di divulgazione avviate dalle Giornate fitopatologiche, il prossimo 19 febbraio si terrà a Roma, presso il Cra - Centro di ricerca per la Patologia vegetale (via C. G. Bertero, 22) una giornata di informazione sui provvedimenti recentemente approvati dal Parlamento europeo in merito alla autorizzazione e all’impiego dei prodotti fitosanitari. Nel corso dell’incontro i rappresentanti dei tre ministeri italiani competenti nelle trattative a livello comunitario (Salute, Ambiente, Agricoltura) presenteranno il nuovo quadro normativo e illustreranno i due recenti provvedimenti (Regolamento relativo all’immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari e Direttiva sull’utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari).
A livello europeo è in atto da tempo un processo di revisione e armonizzazione delle norme che riguardano i prodotti fitosanitari. Con la Direttiva CEE 91/414 sono state armonizzate a partire dal 1993 le fasi di autorizzazione e di immissione in commercio dei prodotti fitosanitari, attivando contemporaneamente un programma di revisione delle sostanze attive già in commercio. Dal 2007 risultano armonizzate anche le norme che riguardano la classificazione e l’etichettatura dei preparati pericolosi e ciò ha comportato una revisione dell’etichetta per molti prodotti in commercio.
Recentemente sono state definitivamente approvate le norme che armonizzano i valori relativi ai limiti massimi di residui di prodotti fitosanitari tollerati sulle derrate agricole. Questi ultimi provvedimenti sono entrati in vigore dal 1 settembre 2008. Le nuove norme hanno comportato rilevanti cambiamenti nel panorama fitoiatrico nazionale e, nonostante sia ancora in fase di completamento la revisione europea delle sostanze attive, il Parlamento europeo ha recentemente adottato a larga maggioranza due nuovi provvedimenti che riguardano i prodotti fitosanitari. L'evento ha il patrocinio dell’Associazione Italiana per la protezione delle piante.

Programma
10,30 Saluto ai partecipanti
Marina Barba - Cra-Pav, Centro di ricerca per la Patologia vegetale
Introduzione
Agostino Brunelli - Dipartimento di Protezione e valorizzazione agroalimentare - Università di Bologna
10,45 Il nuovo contesto normativo europeo in materia di prodotti fitosanitari: presupposti ed obiettivi
Carlo Zaghi - Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare
11,15 Il “Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari”
Pasquale Cavallaro - Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali
12,00 Discussione
13,00 Pausa pranzo
14,30 La “Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un quadro per l’azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari”
Maurizio Desantis - Mipaaf
15,15 Discussione
15,45 Opportunità e ricadute sul sistema agro-alimentare: quale rapporto fra  il nuovo quadro normativo e le misure di sostegno allo sviluppo rurale
Giuseppe Blasi - Mipaaf
16,30 Chiusura dei lavori
Per informazioni: Segreteria Giornate Fitopatologiche - Centro di Fitofarmacia, Università degli Studi di Bologna - tel. 051 2096546/2096566 fax 051 2096547 giornfit@agrsci.unibo.it