La Frankliniella è il principale fitomizo che colpisce l’uva da tavola, e le sue infestazioni sono in grado di deprezzare sensibilmente i grappoli, i quali vengono attaccati sin dall’inizio della fioritura. Il danno da tripide è causato dalle punture inflitte agli acini per le l’attività di alimentazione e per quella di ovideposizione. Gli attacchi precoci sono i più dannosi, provocando sui giovani acini necrosi che si estendono progressivamente fino a creare cicatrici irregolari sulla superficie. Gli attacchi più tardivi  determinano piccole necrosi suberificate sugli acini; il danno anche se più lieve rispetto a quello in fioritura, concorre a deprezzare le qualità finali del prodotto.

Da Cheminova arriva la soluzione: Rufast E-Flo è l'insetticida specifico per la lotta ai tripidi e in particolare al Tripide occidentale (Frankliniella occidentalis). 

Rufast E-Flo possiede caratteristiche uniche che lo hanno reso leader nella lotta al tripide occidentale: agisce sia per contatto che per ingestione e si caratterizza per un rapido effetto abbattente contro adulti e forme giovanili. L'innovativa formulazione in emulsione olio/acqua, grazie ai nuovi conformulanti e al ridotto contenuto di solventi, agevola l'impiego in condizioni di scarsa aerazione, come ad esempio nei vigneti allevati a tendone e garantisce una ottima selettività colturale .
Il primo trattamento si consiglia a inizio fioritura e il secondo a distanza di 5 – 7 giorni, rispettando le dosi previste in etichetta (80 ml/hl, con una dose minima di 1 lt/ha). In caso si renda necessario un terzo trattamento si consiglia di impiegare un prodotto a diverso meccanismo di azione per ridurre i rischi di insorgenza di resistenze. Buona norma agronomica è quella di garantire sempre una buona bagnatura della vegetazione in particolare nella zona dei grappoli.
I vantaggi dell'impiego di Rufast E-Flo si evidenziano quindi in una eccellente efficacia contro Frankliniella occidentalis, in una prontezza di azione unica su adulti e forme giovanili, fondamentale per il contenimento degli attacchi a inizio fioritura, e in una prolungata durata d'azione. Un profilo tossicologico e ambientale favorevole fa si che il prodotto non sia classificato, quindi per l'acquisto non necessita del patentino.
Al fine di garantire la massima affidabilità del trattamento si raccomanda di reperire il prodotto esclusivamente presso i distributori autorizzati Cheminova.
 

Questo articolo fa parte delle collezioni: