Nel catalogo 2008 di Europhyto Tsa sono presenti 3 prodotti consentiti per la difesa delle colture in agricoltura biologica:

 

 

Fungicidi:

• Cosavet-DF: fungicida in granuli idrodispersibili (WG) a base di zolfo puro all'80%. Indicato nella difesa contro l'oidio e con attività collaterale come acaricida. Grazie alla formulazione in granuli idrodispersibili risulta pratico e sicuro nell'impiego (assenza di polvere) e si caratterizza per la prontezza di azione (particelle più fini) e l'alta persistenza (particelle a diametro maggiore). 
Utilizzabile su tutte le colture frutticole, orticole e industriali a dosi di 200-300 g/hl o 3-6 kg/ha.

• Cupron ULD: è un nuovo fungicida liquido rameico (rame metallo g 5,5 da solfato penta idrato = 60 g/lt) con attività collaterale antibatterica. La peculiarità della formulazione permette di ridurre drasticamente gli apporti di rame per unità di superficie (da 10/15 volte in meno rispetto ai prodotti tradizionali). Può essere utilizzato anche nelle fasi più delicate del ciclo produttivo o in condizioni ambientali critiche o su colture che presentano normalmente sensibilità agli apporti rameici.
Trattamenti ripetuti non incidono sui valori di residuo in rame alla raccolta, che restano entro valori molto limitati. Adatto per tutte le colture frutticole e orticole a dosaggi di 100-150 ml/hl per combattere la Peronospora, la Ticchiolatura, l'Alternaria, la Septoria, Marciumi e batteriosi varie.

Insetticidi:

Outfly: è una miscela insetticida ad emulsione concentrata a base di Piretrine (18 g/lt) e Piperonil butossido (72 g/lt). Agisce per contatto contro numerosi insetti. E' di rapida azione ma limitata persistenza, con un brevissimo intervallo di carenza (2 gg) e bassissima tossicità per l'uomo. Utilizzabile su tutte le colture orticole, frutticole, floricole ed industriali a dosi di 150-200 ml/hl contro Afidi, Aleurodidi, Cocciniglie, Mosche, Tripidi, Dorifora, Nottue, Lepidotteri defogliatori, etc.