Andamento prezzi

FONTE DATI: Ismea Mercati

Ultime varietà in commercio

Giant Fuyu

Varietà con epoca di raccolta commerciale precoce e di maturazione fisiologica medio-precoce. L'albero presenta media vigoria, portamento aperto con ottima affinità d'innesto su D.Lotus ed elevata resistenza alle basse temperature invernali. Il frutto presenta pezzatura elevata con forma abbastanza sferica e una colorazione arancione luminoso. La polpa è arancione con un livello medio-elevato di zucche e qualità gustative buone alla maturazione.

Mercatelli

Varietà a maturazione intermedia (2° decade di ottobre). L'albero presenta buone e costante produttività di media vigoria con portamento semiaperto. Il frutto presenta media pezzatura, forma arrotondata, colorazione giallo-arancio. Polpa di colorazione bronzeo, sapore mediocre con contenuto in zuccheri medio.

Triumph

Varietà a maturazione intermedia con media produttività. La pianta presenta medio-elevata vigoria con portamento semi-espanso. Il frutto presenta pezzatura medio-grande, forma quadrata in sezione longitudinale con colorazione giallo-arancio. Polpa giallo-aranciata dal buon sapore.

Cioccolatino

Varietà a maturazione precoce con buona produttività ed epoca di fioritura intermedia (1° decade di giugno). La pianta presenta media vigoria con portamento aperto. Il frutto presenta pezzatura media, forma arrotondata con colorazione giallo arancio. La polpa tende al bronzeo quanto matura ed essendo una varietà auto-compatibile ha sempre parecchi semi. Ottimo sapore con frutti molto dolci.

Disciplinari SQNPI


Novità tecniche

Filtra

Prodotto Tipologia Descrizione

Loti (kaki)

Diospyros kaki

Il Kaki o caco (Diospyrus kaki L.) è anche conosciuto come diospiro, loto, pomo o mela d’oriente. Ne esistono diverse specie ma solo quattro di queste rivestono notevole importanza per la frutticoltura: Diospyros lotus L., Diospyros virginiana L., Diospyros oleifera Cheng e Diospyros Kaki, con quest’ultimo che assume il maggior interesse per la produzione di pregevoli frutti. Le cultivar vengono quindi distinte in: Costanti alla Fecondazione Non Astringenti (CFNA), Costanti alla Fecondazione Astringenti (CFA), Variabili alla Fecondazione Non Astringenti (PVNA), Variabili alla Fecondazione Astringenti (VFA). Contengono beta-carotene, vitamina C e potassio, quando raggiungono la completa maturazione diventano un frutto molto energetico. Inoltre è anche molto ricco di fibre e mostra un’efficace azione diuretica. Tradizionalmente aiuta il fegato a depurarsi. Ultimamente sono presenti sul mercato anche alcune tipologie dette caco mela. Fra le varietà più diffuse: Kaki Tipo, Rojo Brillante, Triumph.

DOVE SI PRODUCE LOTI (KAKI) IN ITALIA

FONTE DATI: QdC® - Quaderno di Campagna®

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner