Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

5 link per saperne di più sulla coltura della cipolla

Banche dati, tutorial e tutte le notizie

cipolle-dorate-cipolla-by-sea-wave-fotolia-750.jpeg

Fonte immagine: © Sea Wave - Fotolia

Appartiene alla famiglia delle Liliacee ed è una pianta erbacea biennale in natura ma che diventa annuale in fase di coltivazione commerciale. La parte commestibile è un bulbo che altro non è che l'ingrossamento della parte basale delle foglie che crescono attorno al vero fusto chiamato girello o disco, molto corto, fortemente appiattito. L'apparato radicale è fascicolato e poco sviluppato, sia in profondità che in ampiezza. Il bulbo, di colore e forma variabile, è formato da tuniche esterne (catafilli) sottili e papiracee che svolgono una funzione protettiva per le parti più interne che sono succulenti e carnose. E' dall'apice vegetativo, situato nella parte centrale del girello, che prendono origine le foglie.

La presentazione completa delle caratteristiche, insieme alla banca dati completa delle varietà di cipolla è su Plantgest.

Un excursus su come coltivare la cipolla è disponibile online su Noi Siamo Agricoltura, mentre per quanto concerne i temi della nutrizione numerosi approfondimenti sono disponibili su Fertilgest.com e su Fritegotto.it.

Sul web trovi anche l'elenco aggiornato delle notizie relative a questa coltura. Su AgroNotizie sono riportati gli andamenti del mercato, novità nel comparto dei mezzi tecnici, iniziative di consorzi e produttori.

Vuoi consigliarci altri link?
Contattaci tramite la nostra pagina Facebook, tramite Twitter o tramite la sezione "Contatti" del nostro sito.
Pubblicato in curiosità
Tag internet

post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner