Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Droni in agricoltura, 10 link per saperne di più

Dieci articoli e post che parlano dell'uso dei droni in agricoltura. Oggi e nel futuro prossimo. 1. Lo spunto per parlarne arriva da qui "#MyNH #MAIS Droni sempre più innovativi, leggeri, efficienti sorvolano le nostre campagne per mapparle, individuare specifiche malattie, filmare lavorazioni e raccolti. Li avete già visti “all’opera”?"

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni


Dieci articoli e post che parlano dell'uso dei droni in agricoltura. Oggi e nel futuro prossimo.

1. Lo spunto per parlarne arriva da qui

"#MyNH #MAIS Droni sempre più innovativi, leggeri, efficienti sorvolano le nostre campagne per mapparle, individuare specifiche malattie, filmare lavorazioni e raccolti. Li avete già visti “all’opera”?"

Drone su campo #mynh #mais

 

Filmato realizzato con drone - a cura Marco Vicini Audiovisivi mail@marcovicini.it

Sono tante le applicazioni dei droni in agricoltura: dalla mappatura dei terreni, alla valutazione dello stato della copertura vegetativa, dallo spargimento di capsule contro gli insetti dannosi al monitoraggio dei campi.

 

2. Wired ha dedicato ai droni in campo l'articolo "Airinov: il drone per l’agricoltura di precisione parla francese"

"Gli agricoltori hanno sempre fatto il monitoraggio dei propri campi coltivati”, racconta Mainfroy che oggi è l’amministratore delegato della società Airinov che nell’ultimo anno ha raddoppiato i propri dipendenti arrivando a quota 27. “Si facevano rilievi su campioni prelevati da diversi punti del campo o dei campi, ma quello che offre la nostra tecnologia è una rilevazione complessiva dello stato del campo metro quadro per metro quadro"

 

3. Sul sito di Fieragricola, l'attenzione è dedicata alla coltivazione del mais

"Il settore agricolo ha trovato un alleato inaspettato e molto utile nei droni. Ad inizio anno è stato presentato Agrodron, il primo modello ideato per essere utilizzato in agricoltura, in particolar modo nella lotta contro gli insetti parassiti del mais."

 

4. (sempre su Fieragricola.it) Uno dei temi caldi è quello della sostenibilità...

"Droni, serre intelligenti, visori a realtà aumentata. Tutto con un occhio alla sostenibilità. È l’identikit del futuro dell’agricoltura italiana, tracciato attraverso le esperienze dei centri di ricerca che, quotidianamente, studiano le innovazioni per quanto riguarda il settore primario."

 

5. "Il futuro dell'agricoltura è nei droni?"

Se lo chiedeva AgroNotizie qualche tempo fa con riferimento al convegno "Nuove soluzioni tecnologiche per monitoraggio e interventi di precisione nelle coltivazioni"

 

6. Pietro Piccarolo su Georgofili.info ne esamina l'evoluzione.

I droni sono aeromobili a pilotaggio remoto (APR), cioè in grado di volare senza pilota a bordo. In termini anglosassoni vengono indicati come UAV, acronimo di Unmanned Aerial Vehicle. Nati per scopi militari, grazie alle installazioni  a bordo di diverse tipologie di sensori (remote sensing), cioè macchine fotografiche, videocamere, termo camere, ecc., gli APR trovano oggi molte applicazioni in vari campi.

 

7. Non mancano gli Youtube che li usano.

Fra questi, Miss Tractors (ambito risicolo - non manca tanto ai 5.000 follower, vero Miss?) e Alex Centonove.

 

8. Una segnalazione in lingua inglese: un articolo interessante "pescato" su Twitter grazie a Simone Sala

 

9. Questo paper (lavoro scientifico) tratta l'uso degli UAV per la gestione della risorsa idrica (anche per questo link, grazie a Simone Sala).

 

10. Un ultimo link è una raccomandazione.

Attenzione alle norme sull'uso dei droni. I corsi di pilotaggio sono già disponibili.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/romadrone/posts/829214923792700 (segnalazione riportata sulla pagina della Roma Drone Conference).

 

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Tag innovazione social network droni agricoltura digitale

post successivo post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner