A tavola con l'Almanacco della Scienza

Un "menù" studiato dai ricercatori del CNR. È il Focus monografico dell'Almanacco della Scienza, periodico dell'ufficio stampa del CNR, che mette "in tavola" le conoscenze relative ai piatti tipici delle feste ed ai prodotti di stagione. Ecco la presentazione riportata nella newsletter inviata nei giorni scorsi (la foto è tratta dal sito del CNR). Si parla della storia dell'uovo di cioccolata; degli effetti dei cambiamenti climatici sulle proprietà nutrizionali di pesci quali la spigola e l'orata; dell'analisi del caffè con la risonanza magnetica nucleare per identificarne origine e composizione. Poi delle specie vegetali che eliminano le sostanze tossiche assorbite del terreno, delle coltivazioni pugliesi in estinzione salvaguardate grazie al progetto 'BiodiverSo' e delle fave, la cui assunzione crea ad alcune persone disturbi anche gravi.

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni


CarciofiUn "menù" studiato dai ricercatori del CNR. È il Focus monografico dell'Almanacco della Scienza, periodico dell'ufficio stampa del CNR, che mette "in tavola" le conoscenze relative ai piatti tipici delle feste ed ai prodotti di stagione. Ecco la presentazione riportata nella newsletter inviata nei giorni scorsi (la foto è tratta dal sito del CNR).

Si parla della storia dell'uovo di cioccolata; degli effetti dei cambiamenti climatici sulle proprietà nutrizionali di pesci quali la spigola e l'orata; dell'analisi del caffè con la risonanza magnetica nucleare per identificarne origine e composizione. Poi delle specie vegetali che eliminano le sostanze tossiche assorbite del terreno, delle coltivazioni pugliesi in estinzione salvaguardate grazie al progetto 'BiodiverSo' e delle fave, la cui assunzione crea ad alcune persone disturbi anche gravi.

In Vita Cnr, si parla, tra l'altro, del road show organizzato alla Borsa di New York e al Dipartimento di stato di Washington a cui hanno partecipato due spin off del Cnr e del  Dipartimento scienze umane e sociali e patrimonio culturale del Cnr, divenuto  'punto di contatto nazionale' dell'European Migration Network. 

Nel Faccia a faccia, un'intervista a Sydney Sibilia, regista del film comico 'Smetto quando voglio' nel quale alcuni ricercatori disoccupati si dedicano a un'attività non proprio… scientifica. In Scienza in scena, parliamo invece di 'Transcendence', pellicola sull'intelligenza artificiale con Johnny Depp.

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Tag ricerca cibo e alimentazione

post successivo post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner