Un biologico più informatizzato

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni


 

La notizia: il ministro Catania firma il Decreto per la gestione informatizzata della notifica di attività con metodo biologico.

Fra le righe si legge quanto sia importante aumentare la trasparenza, la condivisione delle informazioni, la creazione di una rete efficiente che coinvolga tutti gli operatori, dai produttori alla p.a.

Tutto ciò, grazie alla Rete (questa volte con la lettera maiuscola).

Sono interessanti alcune premesse contenute nel decreto:

• considerata la necessità di perseguire l'obiettivo di semplificare gli strumenti a disposizione degli operatori del settore ottimizzando il flusso delle informazioni, integrando i dati provenienti da diverse fonti e aumentando l'efficienza delle attività relative alla gestione delle notifiche di attività con metodo biologico

• ritenuto opportuno impiegare i servizi telematici, le basi dati e gli strumenti resi disponibili attraverso l'infrastruttura tecnologica del SIAN e dei sistemi informativi delle Regioni e delle Province autonome e renderli disponibili agli operatori del comparto biologico e, ove previsto, agli altri soggetti all'uopo autorizzati

Qualche dettaglio legale in più

Il nuovo logo - agricoltura biologica(Dal sito del Sinab)

"Anticipiamo il  testo del Decreto N. 2049 del 1 febbraio 2012 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali contenente  “Disposizioni per l'attuazione del regolamento di esecuzione n. 426/11 e la gestione informatizzata della notifica di attività con metodo biologico ai sensi dell'art. 28 del Reg. (CE) n. 834 del Consiglio del 28 giugno 2007 e successive modifiche, relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, che abroga il Reg. (CEE) n. 2092/91”. Il Decreto è stato trasmesso alla Corte dei Conti per la registrazione e successivamente sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana."

Vedi on line tutti gli allegati ed il testo del decreto sul sito del Sinab.

Altre news sul mondo del  biologico sono su Biolgest.com.

 

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Tag biologico internet software

post successivo post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner