Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Agri-cultura digitale

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni


"Ci sono agricoltori che si confrontano sui forum on line, condividendo il video di come hanno riparato un erpice o commentando le prestazioni del nuovo trattore appena presentato in fiera.

Ci sono viticoltori che si scambiano messaggi su Twitter e organizzano eventi "dal basso" per promuovere un vitigno ai più sconosciuto.

Ci sono maiscoltori che si connettono a Internet per verificare i parametri agro-meteo e valutare se irrigare, e quanto.

Ed esistono anche tanti che non usano Internet: perché non sanno di quante risorse potrebbero usufruire... o spesso perché purtroppo la Rete non raggiunge ancora la loro cascina o masseria.

Esiste la questione del ricambio generazionale in agricoltura: ma non pensiamo che l'agri-cultura digitale sia solo di/per i giovani.

E' Seminare piante, disseminare conoscenza. L'agricoltore sa quali mezzi tecnici usare per nutrire e proteggere le proprie colture. Dovrebbe conoscere meglio i mezzi digitali che lo aiuterebbero a cercare soluzioni migliori per risparmiare e produrre in maniera ecosostenibile, a promuovere il suo vino o la sua frutta, ad ascoltare le persone che saranno i suoi clienti domani. Per fare questo potrebbe essere maggiormente aiutato, formato, supportato.

Perché questa agri-cultura digitale metta radici in un terreno già fertile."

Copertina ebook - fonte Blog IndigeniDigitaliCon queste parole e con i tag "seminare, coltivare, nutrire" è stato pubblicato il mio (nostro) contributo sull'ebook "La Cultura Digitale: valori e ruolo nella società dell'informazione

Il libro digitale è scaricabile gratuitamente dal sito dell'Associazione Indigeni Digitali.

E' scritto da Alessandro Prunesti e propone una base di partenza ragionata per discutere, sulla Rete e fuori di essa, della cultura di internet e del suo ruolo per lo sviluppo della nostra Società.

L’idea di scrivere un e-book su questo importante tema - si legge sul sito - "nasce da un progetto che Fabio Lalli, fondatore di questa associazione, ha lanciato sulla Rete un anno fa. Con il progetto culturadigitale.com è stato chiesto a tutti gli utenti di internet di definire in un concetto cosa fosse, per ciascuno di loro, la Cultura Digitale. L’iniziativa si era prefissata l’obiettivo di raccogliere i contributi di tutti i partecipanti in un volume che individuasse in modo approfondito quali sono i valori legati all’uso e alla cultura di internet".

Complimenti a Fabio e Alessandro per l'idea!

 

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Tag agricoltura ebook cultura digitale

post successivo post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner