Accedi Registrati Non ricordi la password? ?  
30 anni di Image Line
Una Mano per i Bambini

Informatica in agricoltura, dal 1992 ad oggi

Cristiano Spadoni di Cristiano Spadoni


Progetto Fitogest su Informatore Fitopatologico 1992

Stamattina nella mia casella di posta è arrivata una mail con oggetto "Progetto Fitogest".

La apro. Un salto nel passato. (Grazie al mittente Alberto Schiaparelli!)

Be', 20 anni non sono una vita. Nel campo (la parola non è casuale) dell'informatica in agricoltura, però, l'evoluzione è stata significativa.

Nel 1992 Image Line presentava nell'ambito di una fiera agricola (foto sopra) il Progetto Fitogest, la raccolta di tutte le informazioni sui presidi fitosanitari per la difesa delle colture: il software fu progettato nel 1988 dai fondatori di Image Line, la prima installazione fu fatta nel 1989.

Ancora oggi, dopo decine di versioni diverse - passando dal floppy al CD, all'aggiornamento via Internet - i tecnici, le farmacie agrarie e gli agricoltori continuano ad usare quello che un tempo era definito come un "prontuario informatico dei fitofarmaci". Oggi parliamo di agrofarmaci, di mezzi tecnici per una corretta e sostenibile protezione delle colture.

E proprio pochi giorni fa, nell'ambito del Forum Agricoltura Sostenibile di Fieragricola, si è svolto un incontro dal titolo "L'informatica per la protezione integrata delle colture": oltre ai software, il mondo della ricerca, con la collaborazione delle aziende, ha sviluppato modelli previsionali per la difesa delle piante, applicazioni web per la cerealicoltura, sistemi di supporto decisionale per la viticoltura e molto altro ancora.

Crediamo nell'importanza dell'innovazione tecnologica al servizio dell'agricoltura, per questo ci impegnamo a divulgare informazioni approfondite per gli operatori del settore e a sviluppare strumenti di lavoro pratici e aggiornati, come il software Fitogest che quest'anno compie 23 anni!

Se vuoi vedere qualche immagine "storica" di Image Line, stiamo raccogliendo testimonianze fotografiche qui.

E tu, da quanto tempo usi software per l'agricoltura?

Di quali applicazioni ti piacerebbe disporre, ma nessuno le ha ancora sviluppate?

Scrivilo nei commenti!

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Autore:

Pubblicato in storie
Tag software banche dati

post successivo post precedente

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner