Mancano pochi giorni a i due eventi digitali targati Agroenergia: Biometano day e Biogas window.
 

Biometano day

Il 2 e 3 marzo prossimi, infatti, torna l'appuntamento con Biometano day che vedrà partecipare nella prima giornata Filippo Cavalli che parlerà de "La carta vincente per le bioenergie: flessibilità nella trasformazione e nell'uso", Riccardo Boarelli spiegherà come "Ottimizzare il processo di upgrading monitorando i Cov (o Voc) nei sistemi di abbattimento a carboni attivi", mentre Federico Cona illustrerà "Le tecnologie applicate al trattamento e valorizzazione degli scarti agricoli e agroindustriali. Bio Verola e AF Bioenergie".

"Il biogas di domani: al centro della transizione energetica" sarà invece il tema dell'intervento di Leonardo Senatori, a cui seguirà l'intervento di Ugo Moretti. Spazio poi a domande e risposte.

Il giorno seguente, il 3 marzo 2021, si farà il punto sullo sviluppo del biometano in Italia con "Una prospettiva del settore" con Piero Mattirolo, mentre per conoscere lo stato degli impianti realizzati in Italia sarà possibile seguire l'intervento di Alessandro Alberto Bonvini "A tre anni dal decreto, quale biometano si è realizzato?".

"Il biometano e i biocarburanti: una prospettiva" è il titolo della relazione di Franco Del Manso, mentre di "Biometano, l’eccellenza italiana per la mobilità sostenibile" si parlerà con Licia Balboni e de "Il biometano e Next generation EU" saranno il focus dell'intervento di Michael Niederbacher.

Si parlerà poi delle proposte del mondo agricolo per una revisione del Dm 2/3/2018, una revisione degli incentivi per favorire un biometano compatibile con l'agricoltura. Chiuderà i lavori l'intervento di Michele Mellano intitolato "Ciac: un progetto di rilancio e rafforzamento della filiera agricola che parte dall'economia circolare".

Scopri i dettagli di Biometano day

Il 3 marzo 2021 è inoltre in programma Biogas window, il punto di incontro delle idee sul biogas da ogni parte del mondo.

Alle 15.00 è prevista la tavola rotonda "Biogas support schemes and emission reduction policies: outlook, lessons learnt and best practices" si parlerà degli schemi di sostegno al biogas e politiche di riduzione delle emissioni: prospettive, lezioni apprese e migliori pratiche con A. R. Shukla, Harmen Dekker, Jennifer Greene, Patrick Serfass, Rubens Aebi, Shmuel Brenner, Tareq Abu Hamed.

A seguire con Filippo Cavalli si parlerà di "The winning card for bioenergies: flexibility in the transformation and use" (La carta vincente per le bioenergie: flessibilità nella trasformazione e nell'utilizzo).

Scopri i dettagli di Biogas window