La tecnologia Power to Gas (P2G), è uno degli sviluppi più interessanti e promettenti nelle energie rinnovabili. Tale tecnologia è stata analizzata in dettaglio nell'articolo P2G, la nuova frontiera delle agroenergie.

I vantaggi di questa tecnologia sono duplici: utilizzo degli eccedenti di energia elettrica non programmabile - solare ed eolica- e conversione della CO2, componente inutile del biogas, in metano.

In parole provere, il sistema P2G utilizza l'energia elettrica in eccesso per produrre idrogeno con un processo elettrolitico di ultima generazione (PEM). Questo idrogeno viene introdotto in un reattore anaerobico, il cui inoculo è composto da Archaea metanigene idrogenotrofe. Tali microorganismi trasformano biologicamente l'idrogeno e l'anidride carbonica, che si rende disponibile nella digestione anaerobica, in biometano.

Ai nostri Lettori e Lettrici interessati ad approfondire questa tecnologia, consigliamo un seminario tecnico sulla tecnologia di metanazione biologica e sul Power to Gas, a cura della MicrobEnergy, che si terrà nei giorni 17 e 18 giugno 2019 presso la sede Viessmann ad Allendorf, in Germania.

Nel seminario, della durata di quattro ore circa, sarà possibile effettuare valutazioni di pre-fattibilità su casi concreti, proposti dai partecipanti, anche sulla scorta dell'esperienza dell'impianto, ormai in funzione dal 2015.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina di Agroenergia organizzatore del seminario